Windows 7 Milestone 1: primi dettagli
Primi al mondo a darvi notizia dei piani di Microsoft per il prossimo sistema operativo Windows 7, oggi torniamo alla carica con nuove informazioni succose raccolte in rete. Atteso per la seconda metà del 2009, Windows 7 si trova già in fase di sviluppo, in versione "Milestone 1".
Proprio coloro che hanno avuto modo di mettere la mani sulla build – stiamo parlando di persone addentro a Microsoft, presumibilmente – hanno riportato in rete alcune informazioni preliminari.
La Milestone 1 di Windows 7 si presenta con il tema grafico di Windows Vista, e sembra che sarà così almeno fino alla Milestone 3, quando verrà introdotta la nuova interfaccia utente. All'avvio il sistema operativo occupa circa 480 MByte di memoria, e viene definito "reattivo". In casa Microsoft vi sono attualmente due gruppi di sviluppatori – il team Windows Experience e il team Core Operating System Division – che lavorano sul nuovo Windows, occupandosi degli aspetti cruciali del sistema operativo.
Windows 7 sarà legato ai vari servizi Windows Live, rafforzando il legame tra il desktop e il web. I gadget sono stati integrati in explorer, e basta un click destro sul desktop per aggiungere un Gadget – c'è anche quello di Windows Media Center – o nasconderlo. Il nuovo Windows 7 permetterà un accesso più diretto alla personalizzazione delle impostazioni del vostro display. È stato integrato uno strumento chiamato XPS Viewer, per la visione dei documenti XPS (formato Microsoft concorrente al PDF di Adobe). I font XAML ("Composite Fonts") sono stati aggiunti alla cartella dei font. Infine ci sono delle migliorie per la Calcolatrice, Paint e Notepad. Wordpad verrà migliorato, collocandosi al meglio come applicazione intermedia tra Notepad e Word.
Tra gli obiettivi che Microsoft si prefigge per le build future abbiamo un avanzato rilevamento dei prodotti per la connessione e migliori strumenti di rete, l'installazione del sistema operativo in 10 minuti con un solo riavvio e una gestione della batteria dei notebook più efficiente. Cambierà anche la schermata di avvio: sembra infatti che Microsoft si sia scocciata della schermata nera.
Fonti: