Xerox annuncia WorkCentre C2424
Xerox presenta il primo sistema multifunzione a colori per l’ufficio dotato della tecnologia brevettata a inchiostro solido e in grado di stampare, fotocopiare ed effettuare scansioni con la qualità di un’unità MFP (MultiFunction Product) high-end, ma a un costo notevolmente inferiore.
Il WorkCentre C2424, che si rivolge ad ambienti di rete di piccole e medie dimensioni, fornisce ottime prestazioni a un prezzo di listino a partire da soli 2.999 euro (IVA esclusa). Il sistema è in grado di produrre documenti d’ufficio a colori e in monocromatico quali file di testo, fogli di calcolo e presentazioni alla velocità di 24 ppm (pagine per minuto), un valore mai raggiunto prima da un dispositivo di questa fascia di prezzo.
"Offrendo un eccezionale livello di qualità dell’immagine e facilità d’impiego all’interno di un’unità compatta dall’aspetto estremamente integrato, il WorkCentre C2424 è dotato di un valido insieme di funzionalità che non scende a compromessi sul lato fotocopiatrice, come fanno invece molti sistemi MFP A4 a colori di fascia workgroup", ha dichiarato Marlene Glazer di Buyer’s Laboratory (BLI), autorevole società statunitense specializzata in test indipendenti. "Considerando che si tratta del modello più economico tra tutti quelli a colori presenti in questa fascia di velocità, le proposte concorrenti non possono raggiungere il sistema WorkCentre C2424 in termini complessivi di valore, performance e funzionalità".
Il design avanzato del sistema MFP Xerox WorkCentre C2424 incorpora più di 80 brevetti legati alla tecnologia a inchiostro solido, cui si aggiungono ulteriori 20 richieste di brevetto attualmente in fase di valutazione.
"Con questo prodotto rivoluzionario estendiamo i vantaggi della nostra innovativa tecnologia colore a inchiostro solido dalle stampanti dedicate ai sistemi multifunzione per l’ufficio", ha sottolineato Daniele Puccio, Direttore Generale di Xerox Office Italia. "Il nuovo WorkCentre C2424 è un sistema a colori che fornisce all’utenza office un prezzo più basso, una superiore qualità di stampa e strumenti di lavoro più semplici e capaci rispetto a qualunque altro prodotto della medesima categoria".
Il nuovo WorkCentre C2424 è il primo sistema MFP a colori Xerox ad essere offerto dai Rivenditori oltre che attraverso gli altri Canali commerciali utilizzati tradizionalmente da Xerox come i Concessionari Xerox e gli Xerox Business Partner, l’organizzazione di vendita diretta e il TeleWeb.
WorkCentre C2424 sarà commercializzato attraverso una strategia "Dual Mode" che prevede una modalità "tradizionale" ed una "PagePack". Con la modalità "tradizionale", come già avviene comunemente per le stampanti, il Cliente acquista il prodotto e, separatamente, i materiali di consumo. Ad esempio, se il Cliente stamperà molte pagine con immagini a colori (presentazioni, fotografie, ecc.), il consumo ed i costi per l’acquisto dei materiali saranno superiori rispetto a quelli che dovrebbe sostenere se stampasse delle semplici lettere commerciali a colori (che hanno una copertura di colore molto inferiore). Al contrario, l’innovativa modalità "PagePack" prevede un costo fisso per ogni pagina a colori (ed un altro costo, sempre fisso ma inferiore, per quelle in bianco e nero), indipendentemente dalla quantità di materiali utilizzati per produrre le diverse pagine a colori, alcune con alta copertura, altre con bassa. Per tornare all’esempio precedente, il Cliente sosterrebbe lo stesso costo, assai ridotto, per stampare una fotografia a colori (con alta copertura di colore) che per stampare una lettera commerciale a colori (con bassa copertura di colore). Nella modalità "tradizionale", o "solo prodotto" il cliente potrà acquistare, attraverso la rete di Rivenditori, Concessionari e Partner Xerox, il WorkCentre C2424 con una dotazione iniziale di materiali di consumo e una garanzia di 12 mesi; il costo per pagina sarà variabile in base alla copertura di stampa, e il suo TCO (Total Cost of Ownership, costo totale di possesso e di esercizio) sarà in linea con i valori di mercato. Nella modalità "PagePack", il cliente potrà avvalersi di un contratto "a costo pagina tutto incluso" (materiali di consumo, pezzi di ricambio e assistenza tecnica; rimane esclusa la carta), riducendo sensibilmente così il TCO e controllando completamente i costi di esercizio in funzione del numero di pagine stampate/copiate in bianco e nero e a colori, indipendentemente dalla loro copertura e dalla quantità di materiali di consumo utilizzati per produrle. Le versioni WorkCentre C2424 con "PagePack" possono essere acquistate solo dai Concessionari, dai Business Partner e dai Rivenditori Xerox certificati per la vendita di PagePack.
L’unità MFP a colori Xerox C2424 a inchiostro solido
WorkCentre C2424 è in grado di stampare e fotocopiare alla velocità di 24 ppm e di effettuare 20 scansioni di immagini per minuto, vanta un tempo di uscita della prima pagina stampata a colori di 6 secondi e un tempo di uscita della prima pagina fotocopiata a colori inferiore a 15 secondi. La tecnologia Solid Ink utilizza un inchiostro a base di polimeri (atossici e facilmente smaltibili attraverso i comuni rifiuti solidi urbani) al posto del toner, operando in maniera simile alle stampanti offset professionali, ma progettata per l’impiego quotidiano all’interno degli uffici. Il sistema MFP crea l’immagine riscaldando le barrette d’inchiostro e applicando i colori appropriati su un rullo contenuto nella stampante, il quale a sua volta lo trasferisce sul foglio di carta. Il processo permette di produrre immagini dalla qualità e nitidezza particolarmente elevate con una resa omogenea da una pagina all’altra. L’assenza di toner in polvere, inchiostri liquidi, serbatoi o cartucce rende il WorkCentre C2424 più facile da utilizzare e mantenere oltre che più rispettoso dell’ambiente.
Le funzionalità integrate di stampa, copia e scansione fanno del nuovo WorkCentre C2424 una scelta migliore per i workgroup rispetto ai normali sistemi inkjet all-in-one o ai dispositivi che includono componenti separati per la stampa e la scansione: questa nuova unità è infatti in grado di gestire più lavori contemporaneamente, permettendo ai workgroup di rimanere sempre produttivi. Ad esempio, chi deve fare una fotocopia non è costretto ad attendere il completamento di un lavoro di stampa di grandi dimensioni.
WorkCentre C2424 è progettato per essere facile da utilizzare in ogni situazione. Il cliente non deve fare altro che estrarlo dall’imballaggio, installarlo, e il dispositivo è pronto per essere usato in 15 minuti circa. L’installazione in rete dei driver di stampa e scansione, compresa l’applicazione Xerox CentreWare per la gestione della stampante, è totalmente automatica. A differenza delle cartucce di toner tradizionali impiegate dalle unità MFP laser a colori concorrenti, le barrette di inchiostro solido utilizzate dal sistema WorkCentre C2424 (ColorSticks) sono facili da caricare come i punti in una cucitrice. WorkCentre C2424 semplifica anche la scansione in rete grazie a tre opzioni che offrono agli utenti la possibilità di inviare i documenti acquisiti direttamente ai loro PC, a mailbox protette o a folder pubblici.
Disponibilità
WorkCentre C2424 è commercializzato attraverso i distributori, i concessionari, i business partner, l’organizzazione di vendita diretta e le attività TeleWeb di Xerox. Il dispositivo sarà disponibile dai primi di aprile in Nordamerica e in Europa, seguiti a breve distanza da mercati in via di sviluppo quali America Latina, Russia, India e Medio Oriente.