Yahoo ed eBay – insieme per la pubblicità
Il dominio di Google sul mercato della pubblicità online e la sua rapida espansione in diversi mercati potrebbero aver dato l’avvio a un’alleanza tra Yahoo ed eBay: le due azienda annunciano oggi una collaborazione mirata alla pubblicità online, ai pagamenti online, a una toolbar "multiuso" così come al supporto alla pubblicità VoIP.
La collaborazione è parte di una "partnership strategica di più anni" che permetterà di raggiungere più utenti, commercianti e clienti pubblicitari. Secondo l’accordo, Yahoo ed eBay inizieranno a rilasciare nuovi prodotti entro l’anno. Dopo il completamento della fase beta questi prodotti saranno pienamente operativi dal 2007 inoltrato.
In particolare, Yahoo ed eBay condivideranno alcuni "core assets" per incrementare la comunicazione delle loro reti. Ad esempio, Yahoo afferma che diventerà fornitore esclusivo di terza parte per quanto riguarda la pubblicità grafica su sito di eBay, mentre eBay fornirà un listino più aggiornato a Yahoo; Yahoo migliorerà la funzione di ricerca di eBay ed entrambe le aziende offriranno una soluzione “toolbar” per i loro utenti.
Yahoo adotterà il sistema di pagamento online di eBay, Paypal – permettendo di pagare per i servizi Yahoo da conti bancari, carte di credito associati all’account Paypal. Yahoo afferma che il servizio diventerà "esclusivo" per il suo catalogo online e sarà “altamente ingrato nel sito Yahoo.”
L’allenza svela inoltre le idee di eBay per capitalizzare l’investimento multi-milionario affrontato con Skype. Yahoo assisterà Ebay per “esplorare lo sviluppo e l’uso della tecnologia pubblicitaria ‘click-to-call’.” Secondo Yahoo, Click-to-call potrebbe divertare la nuova gallina dalle uova d’oro della pubblicità futura: Un link incluso all’interno della pubblicità permetterà ai clienti di chiamare direttamente l’inserzionista per comprare un prodotto.
Gli investitori hanno reagito in modo positivo alla notizie e le azioni Yahoo sono incrementate del 2.7% raggiungendo i 32.66 dollari; le azioni di eBay sono salite del 7% toccando quota 32.31 dollari.