Tagliabordi | I migliori del 2021
AGGIORNAMENTO 12/08/2021: abbiamo ritenuto opportuno aggiungere un nuovo tagliabordi a scoppio alla nostra lista prodotti consigliata.
Come i possessori di giardino ben sapranno, la primavera costringe a dedicare parte del proprio tempo libero alla cura delle zone verdi, affinché queste rimangano pulite, ordinate e belle da vedere. A tal proposito, vi abbiamo già segnalato i migliori tagliaerba, ovvero macchine pensate per tagliare l’erba in modo semplice e veloce, con l’obiettivo di ridurre al minimo la fatica. Sebbene i tagliaerba siano in grado di soddisfare la maggior parte delle persone, nonché adattarsi alla stragrande maggioranza dei giardini, potrebbero non essere del tutto efficaci per coloro che cercano la perfezione, tagliando e regolando in maniera precisa anche i bordi del giardino, ed ecco che vengono in nostro aiuto i tagliabordi.
Prima di parlarvi di quest’ultimi, va detto che il tagliaerba rimane lo strumento principale per rimuovere l’erba, lasciando al tagliabordi solo il compito di regolare i bordi del giardino, dove un tagliaerba potrebbe non essere ideale a causa della sua dimensione e forma. Detto ciò, tagliabordi e tagliaerba hanno molto in comune, dal momento che esistono per entrambi soluzioni con motore a scoppio, a corrente e batteria. Se avete letto la nostra guida dedicata ai migliori tagliaerba, sapete già i vantaggi e svantaggi di ognuno. Ad ogni modo, nella seconda parte di questo articolo torneremo sull’argomento, consigliandovi quale tipologia di tagliabordi acquistare in base alle vostre esigenze, lasciandovi di seguito la lista contenente quelli che sono, a nostro giudizio, i migliori tagliabordi.
I migliori tagliabordi
- Greencut GGT650 – Motore a scoppio
- Fuxtec FX-PS162 – Motore a scoppio
- Einhell GC-PT 2538/1 I AS – Motore a scoppio
- Einhell GC-ET 4530 – A corrente
- Black+Decker GL9035-QS – A corrente
- Bosch EasyGrassCut 18-230 – A batteria
- Black+Decker STC1840EPC-QW – A batteria
- Worx WG163E – A batteria
Greencut GGT650 – Motore a scoppio
» Clicca qui per acquistare il Greencut GGT650
Fuxtec FX-PS162 – Motore a scoppio
» Clicca qui per acquistare il Fuxtec FX-PS162
Einhell GC-PT 2538/1 I AS – Motore a scoppio
» Clicca qui per acquistare il Einhell GC-PT 2538/1 I AS
Einhell GC-ET 4530 – A corrente
» Clicca qui per acquistare il Einhell GC-ET 4530
Black+Decker GL9035-QS – A corrente
» Clicca qui per acquistare il Black+Decker GL9035-QS
Bosch EasyGrassCut 18-230 – A batteria
» Clicca qui per acquistare il Bosch EasyGrassCut 18-230
Black+Decker STC1840EPC-QW – A batteria
» Clicca qui per acquistare il Black+Decker STC1840EPC-QW
Worx WG163E – A batteria
» Clicca qui per acquistare il Worx WG163E
Come scegliere il tagliabordi
Come annunciato in precedenza, i tagliabordi hanno molte caratteristiche in comune con i tagliaerba, motivo per cui i fattori da tenere in considerazione durante l’acquisto sono quasi identici. I più importanti sono il tipo di alimentazione, la lunghezza del taglio e la praticità d’uso.
Alimentazione
Anche per questa categoria di prodotti, il mercato mette a disposizione modelli a motore a scoppio, elettrici e a batteria. Come avrete avuto modo di capire dalla descrizione di ogni singolo modello da noi suggerito, i tagliabordi alimentati a combustibile sono i più potenti in assoluto, ed ecco perché consigliamo di prendere in considerazione uno di questi a coloro che possiedono un giardino di grandi dimensioni o la cui erba è difficile da sradicare. Questo non significa che i tagliabordi elettrici siano scarsi, ma quest’ultimi potrebbero richiedere maggior tempo per rifinire le zone dove l’erba è più stopposa.
Se volete evitare l’uso del combustibile senza sacrificare troppo la potenza, allora suggeriamo di puntare su un modello a corrente. In questo caso, però, dovrete assicurarvi che il wattaggio sia quanto più vicino possibile ai 500W, onde evitare di comprare un modello la cui potenza potrebbe costringervi a fare più di una passata per portare a termine il lavoro. Se invece volete un modello a corrente che si avvicini quanto più possibile alla potenza di un motore a scoppio, suggeriamo di prendere in considerazione un tagliabordi con un wattaggio vicino alla soglia dei 1.000W.
Se il vostro giardino è piccolo e vanta un erba facile da tagliare, prendere in considerazione i modelli precedenti potrebbe essere sovradimensionato, motivo per cui consigliamo di acquistare un tagliabordi a batteria. In questo caso, la potenza non sarà paragonabile rispetto alle soluzioni citate pocanzi, ma sarà comunque sufficiente per permettervi di tagliare la maggior parte dell’erba, a patto che prendiate in considerazione modelli con voltaggio da almeno 18V.
Larghezza di taglio e velocità
Proprio come in un tagliaerba, la larghezza di taglio è importante perché andrà ad influire sulla quantità di erba tagliata con un singola passata. È chiaro quindi che per tagliare o rifinire un prato di dimensioni generose è consigliato puntare su un modello la cui lama abbia un’ampiezza di taglio di circa 40 cm, mentre per i giardini medio piccoli sarà sufficiente una lama dal diametro compreso tra 20 e 35 cm.
Inoltre, ha la stessa importanza la velocità di rotazione della lama, o del filo, che deve raggiungere almeno i 5.000 giri al minuto. Una velocità inferiore, infatti, non riuscirebbe a tagliare l’erba, anche se lame e tagliabordi sono di ottima qualità.
Praticità d’uso
Essendo il tagliabordi uno strumento che richiede di essere sollevato a mano per poterlo utilizzare, la praticità d’uso è un altro fattore da tenere in considerazione, soprattutto nei modelli il cui peso tende a raggiungere soglie stancanti. Sebbene la maggior parte dei modelli in commercio ne sia provvisto, è importante controllare che il tagliabordi abbia un’ottima impugnatura, oltre ad un ulteriore supporto nella parte centrale affinché possiate usarlo con due mani, aumentando così la maneggevolezza.