logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Trend 01
  • Trend 02
  • Trend 03
  • Codici sconto
Apple

Apple Care, continua la class action per la sostituzione con dispositivi ricondizionati

Recensioni
Trend 01
Trend 02
Trend 03
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Apple

Apple Care, continua la class action per la sostituzione con dispositivi ricondizionati

di Lucia Massaro | mercoledì 18 Settembre 2019 10:56
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • apple
  • Apple Care
  • class action
  • garanzia Apple
  • iPad
  • iPhone
  • Apple
  • apple

Un giudice della corte distrettuale di San José (California) ha dato il consenso a proseguire la class action contro Apple, accusata di utilizzare prodotti ricondizionati “inferiori” nell’ambito del programma Apple Care e Apple Care+. Secondo l’accusa, la società di Cupertino non rispetterebbe i termini del contratto che promettono agli utenti la sostituzione “con un dispositivo a marchio Apple equivalente a uno nuovo in termini di prestazioni e affidabilità”.

La causa legale è stata presentata per la prima volta nel luglio 2016 da alcuni clienti californiani insoddisfatti della sostituzione dei propri iPhone e iPad con dispositivi ricondizionati. Tutto si gioca su tre aggettivi presenti all’interno del contratto: nuovo, ricondizionato ed equivalente. L’accusa sostiene che “i dispositivi ricondizionati non possono mai essere equivalenti ai nuovi in ​​termini di prestazioni e affidabilità. Ricondizionato è sinonimo del termine “rinnovato”, ovvero un’unità di seconda mano che è stata modificata per sembrare nuova”.

Il contratto recita “laddove la riparazione presenti difficoltà pratiche o non sia fattibile da un punto di vista economico, [Apple provvederà a sostituire] l’Apparecchiatura Coperta con un nuovo dispositivo a marchio Apple, oppure con un dispositivo a marchio Apple equivalente a uno nuovo in termini di prestazioni e affidabilità, e del medesimo tipo del dispositivo originale”.

L’accusa sottolinea che “nuovo” indica un dispositivo che non è mai stato utilizzato e costituito da tutte parti nuove. Ciò non può essere equivalente di un prodotto “ricondizionato”. Inoltre, si contesta il fatto che la parola “ricondizionato” appare solo una volta e in relazione alla riparazione (e non alla sostituzione del dispositivo) “utilizzando parti nuove o ricondizionate equivalenti a quelle nuove in termini di prestazioni e affidabilità”.

Insomma, i termini del contratto Apple probabilmente si prestano a interpretazioni poco chiare o quanto meno non univoche. Effettivamente, la società di Cupertino non fa mai riferimento a prodotti ricondizionati quando parla di sostituzione nell’ambito del programma Apple Care e Apple Care+ ma si limita a specificare “un dispositivo a marchio Apple equivalente a uno nuovo”.

Lo studio legale dietro la causa afferma che i clienti Apple che hanno pagato per AppleCare avrebbero dovuto ricevere nuovi dispositivi Apple così come promesso da Apple. Per questo motivo, è richiesto un risarcimento per i possessori di iPhone, iPad e iPod che hanno acquistato la garanzia Apple Care e Apple Care+ e hanno ricevuto un prodotto ricondizionato in sostituzione del proprio. Seguiremo l’evoluzione di questa vicenda.

iPhone 11 è disponibile al preordine su Amazon a 839 euro tramite questo link.

di Lucia Massaro |
mercoledì 18 Settembre 2019 10:56
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • apple
  • Apple Care
  • class action
  • garanzia Apple
  • iPad
  • iPhone
  • Apple
  • apple
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 2 anni fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 2 anni fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta