Apri l’iPhone 4 CDMA e trovi il chip del Droid Pro
Il nuovo iPhone 4 CDMA, distribuito da Verizon, nasconde qualche novità hardware in più rispetto al previsto. I tecnici di iFixit come al solito si sono divertiti a smontarlo e ne hanno svelato online ogni piccolo aggiornamento.
Schedina madre dell’iPhone 4 CDMA
La sostituzione dell’antenna GSM con quella CDMA ha leggermente cambiato il design: si vedono infatti 4 segmenti esterni invece che i classici tre, e un posizionamento diverso sul perimetro. Scompare anche lo slot per mini-SIM card, inutile con il nuovo standard.
Una volta svitato il pannello posteriore si scopre che la batteria è leggermente più piccola e leggera, ma con uguale capacità (5.25 watt-ora). Il contrappeso del vibra-call è stato ridisegnato e spostato dall’angolo in alto a quello in basso. Pare che la vibrazione risulti più “addomesticata” e morbida.
iPhone 4 CDMA a sinistra, iPhone 4 GSM a destra – clicca per ingrandire
Per quanto riguarda la “schedina” madre è da sottolineare la presenza del nuovo chip Qualcomm MDM6600 (adottato ad esempio su Motorola Droid Pro) che tecnicamente potrebbe supportare anche HSPA+ a 14,4 Mbps – quindi di fatto è una soluzione GSM e CDMA. Si presume che Apple abbia deciso di non approfittare di questa possibilità per non complicare lo sviluppo dell’antenna.