Aspire Switch 12 è il nuovo tablet ibrido cinque in uno
L'Aspire Switch 12 è stato annunciato ufficialmente. Le indiscrezioni che circolavano sono tutte confermate: si parla di un tablet e notebook ibrido con schermo da 12,5 pollici, evoluzione dei modelli da 10 e 11 pollici già in commercio, ma dal design del tutto rivisto.
Anziché una base dock a sé stante rispetto al tablet, in questo nuovo modello ibrido infatti la base si divide in due parti: una è la tastiera, che quando non serve si può staccare. L'altra, agganciata saldamente alle cerniere, ruota di 360 gradi e fa da sostegno al tablet quando si usa in modalità standalone.
Acer Aspire Switch 12
È questo il motivo per il quale Acer parla di un prodotto cinque in uno, con le modalità che vedete riassunte nell'immagine che pubblichiamo in questa pagina. Confermati anche i dati tecnici: lo schermo da 12,5 pollici ha una risoluzione Full HD e copertura Corning Gorilla Glass, il processore è un modello Intel Core M 5Y10a della famiglia Broadwell, lo spazio di archiviazione è di 60 o 120 GB a seconda delle versioni. La memoria RAM in tutti i casi è di 4 GB.
Cinque modalità d'uso
Quanto alla connettività questo ibrido offre invece l'uscita video micro HDMI, e una porta micro USB 3.0. Il sistema operativo è Windows 8.1 e stando ai dati ufficiali l'autonomia dovrebbe raggiungere le 8 ore, ma il dato ovviamente è da verificare in fase di test.
###old3205###old
L'altro dato da verificare è la maneggevolezza: con uno schermo da 12 pollici sicuramente l'Aspire Switch 12 è più pesante e ingombrante dei predecessori da 10 pollici. Non potremo sicuramente provarlo prima di inizio 2015, quando il prodotto arriverà in commercio.
![]() | Acer Aspire Switch 10 W5-012-16K5 | |
![]() | Acer Aspire Switch 10 SW5-011 |
L'unico dato che manca è il prezzo, ma considerato che ha uno schermo più grande e con caratteristiche migliori del predecessore c'è da mettere in preventivo una quotazione più alta.