ASUS ZenFone 3 certificato in Cina?
Si chiama ASUS Z00EDB e potrebbe in effetti essere il nuovo ASUS ZenFone 3, fratello minore dello ZenFone 2 presentato a gennaio. Rispetto a quest'ultimo lo ZenFone 3 dovrebbe avere un costo minore e ovviamente caratteristiche tecniche inferiori, anche se tutt'altro che disprezzabili e, da quanto si legge nei documenti della TENAA, l'agenzia cinese che si occupa di approvare i dispositivi da commercializzare poi sul suolo cinese, le corrispondenze ci sono tutte.
Lo smartphone infatti si presenta anzitutto con un'elegante scocca metallica dalle cornici laterali sottili, che misura 143.7 × 71.5 × 10.66 mm e pesa 145 g e che sarà disponibile nei colori nero, bianco, rosso, blu, viola, oro e argento.

Lo Z00EDB, che è anche di tipo Dual SIM, offre poi un display IPS, protetto da vetro Corning Gorilla 3, con diagonale di 5 pollici e risoluzione di 1280 x 720 pixel, mentre la configurazione comprende un non meglio specificato SoC composto da un processore quad-core a 64 bit da 1.2 GHz e da una GPU ARM Mali (ignoriamo il modello), affiancato da 2 GB di RAM DDR3 e da 16 GB di memoria interna, ulteriormente espandibile tramite l'uso di schede di memoria microSD.
La dotazione è poi completata dai moduli Wi-Fi, Bluetooth e 4G-LTE, da una porta microUSB, fotocamera principale da 8 Mpixel con flash LED duo-tone, fotocamera frontale da 5 Mpixel e sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Assente invece al momento qualsiasi indicazione riguardo a batteria e autonomia.
Trattandosi di semplici documenti burocratici, non è riportata alcuna data di disponibilità, né un prezzo, ma visto che l'ASUS Z00EDB è stato già approvato crediamo non manchi molto al suo annuncio ufficiale.