Byte è l’applicazione sviluppata dal co-creatore di Vine: riuscirà a superare TikTok?

Dom Hofmann, il co-creatore di Vine, ha appena rilasciato un’applicazione che assomiglia molto a TikTok. Per chi non ricordasse Vine, essa era un’applicazione legata a Twitter che consentiva di realizzare brevi video della durata massima di 6 secondi. Pur avendo un concetto interessante, il social faticò a spopolare e nel 2018 il progetto venne ufficialmente chiuso. Forse spinto dal successo di altri protagonisti moderni, Hofmann ha ideato un’altra applicazione, ovvero Byte.
L’idea di fondo è molto simile a quella di Vine: la realizzazione di brevi video, della durata massima di 6 secondi, che possono poi essere condivisi direttamente nella piattaforma. Questo social network era stato annunciato già nel 2018 e la sua uscita era fissata per la fine del 2019. Alcuni problemi, di cui non conosciamo la natura, hanno però spinto il creatore a ritardare il rilascio.
dear friends,
today we’re bringing back 6-second looping videos and a new community for people who love them.
it’s called byte and it’s both familiar and new. we hope it’ll resonate with people who feel something’s been missing. https://t.co/g5qOIdM8qG
— byte (@byte_app) January 25, 2020
L’interfaccia utenti è stata ridisegnata: sarà possibile visualizzare diversi filmati che si susseguono nel feed principale, un po’ come accade con l’applicazione di proprietà di ByteDance. Nel 2020 potrebbe però essere ancora più complesso raggiungere il successo con un’applicazione di questa tipologia. I giovani sono infatti abituati a utilizzare molti social network che offrono più strumenti rispetto a Byte. L’app di Dom Hofmann dovrà infatti competere con TikTok (che si trova sotto indagine), Instagram, Snapchat e Likee. Byte è già disponibile su Google Play Store e App Store.
L’ottimo Realme X2 Pro, con 256 GB di memoria interna, 12 GB di RAM, ottime prestazioni e un prezzo molto contenuto, è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.