Facebook sfida Periscope, ora supporta anche il live streaming
Live streaming per tutti, proprio come Periscope. Facebook ha iniziato i test ufficiali per il rollout di un servizio di live streaming dal proprio profilo come la piattaforma di Twitter, ma la diffusione richiederà tempo. Infatti, al momento, solo alcuni utenti negli USA che usano dispositivi iOS possono approfittare della nuova funzionalità.
Questo genere di servizio non è una novità assoluta per la piattaforma di Zuckerberg: Facebook Mentions consente già il live streaming, ma solo per coloro che hanno un profilo "verificato", ovvero quelli di persone famose che li aiuta a differenziarsi dai profili falsi. Perciò, grazie alla nuova versione di streaming, anche le persone comuni potranno girare video e trasmetterli in diretta, visualizzando numero di spettatori, nomi degli amici connessi e commenti live.

L'avvio della trasmissione sarà semplice come postare una foto o un video: cliccando sul pulsante "aggiorna stato" sarà possibile selezionare la nuova icona per avviare il live streaming, aggiungendo anche la possibilità di includere una breve descrizione dei contenuti del video nonché invitare determinati amici alla visione. Tutti gli utenti invitati riceveranno una notifica all'inizio del live.
Le novità, però, non si fermano qui. Facebook ha introdotto anche "Collage", una funzione che, come suggerisce il nome, permette di creare un mix di foto e video in un unico file. L'utente potrà scegliere, modificare e assemblare i contenuti a proprio piacimento.
Per ora le funzioni sono disponibili solo su iPhone, per Android bisognerà aspettare il prossimo anno.