Galaxy S II con Nvidia Tegra 2, ma solo in alcuni paesi
Il Samsung Galaxy S II nasconde una sorpresa: in alcuni paesi sarà venduto con il system-on-chip Nvidia Tegra 2, in altri con la soluzione proprietaria Exynos (dual-core 1 GHz).
Samsung Galaxy S II
Il caso è esploso quando in una recente presentazione stampa sono state mostrate le slide di tutti i prodotti che montano il SoC Tegra 2: Motorola Atrix 4G, LG Optimus 2X e appunto Galaxy S II. Sarà interessante scoprire quali mercati godranno del trattamento di favore – sulla carta la soluzione Nvidia dovrebbe avere una marcia in più. Certo è che il colosso coreano rischia di perdere qualche punto immagine giocando così sull’hardware.
Samsung Galaxy S II – clicca per ingrandire
Probabilmente Samsung non è riuscita a ottenere un numero di forniture adeguate per sbarcare su tutti i mercati, oppure ha pensato di diversificare per incrementare i margini di introito. Il buon senso, in ogni caso, dice che saranno privilegiati i paesi più strategici per il segmento mobile: in Italia dovremmo stare tranquilli – fino a prova contraria, ovvero lo smontaggio in laboratorio.