Google Docs sbarca finalmente su Android
L’app di Google Docs è disponibile sull’Android Market, per la gioia di tutti gli utenti che hanno bisogno di modificare documenti in mobilità . La nuova applicazione permette di filtrare e cercare i contenuti sul proprio account Google e di modificare i dati usando l’editor online. Inoltre, si possono condividere i file con i propri contatti salvati sullo smartphone, si legge sul blog di Google Mobile.
L’app di Google Docs arriva su Android
L’applicazione permette di eseguire l’upload di documenti direttamente dal telefono, e di aprirli da Gmail. Volendo si può aggiungere anche un widget alla propria home screen per un accesso rapido alle tre funzioni principali: aprire la cartella con i documenti preferiti (contrassegnati da una stella, come di consueto), scattare una foto da caricare online e creare un nuovo documento.
I widget consentono un rapido accesso alle funzioni principali – Clicca per ingrandire
Un’altra funzione interessante è la possibilità di usare la fotocamera dello smartphone per trasformare le foto in testi. Grazie alla tecnologia OCR (Optical Character Recognition) è possibile infatti convertire le scritte rilevate nelle immagini in formato testo. Google ha pensato anche a chi ha già un’immagine salvata sul proprio smartphone. Per convertirla basterà infatti selezionarla direttamente dal menù dell’applicazione.
Grazie alla tecnologia OCR è possibile trasformare immagini in testi – Clicca per ingrandire
Google Docs funziona sul sistema operativo Android 2.1 o superiore e attualmente è disponibile soltanto in lingua inglese. Per scaricarla potete cliccare su questo link. L’avete già provata? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti.