Hardboiled, un gioco di ruolo a turni per smartphone ispirato a Fallout
Dopo l'annuncio ufficiale di Fallout 4, tutti gli appassionati di videogiochi sono alla ricerca di qualcosa che li distragga nell'attesa che il nuovo capitolo della serie venga distribuito nei negozi di tutto il mondo. Game Dev Team ha recentemente pubblicato Hardboiled, un gioco di ruolo ispirato a Fallout 1 e Fallout 2, ma con un pizzico di originalità utile per non essere etichettato come clone.

Hardboiled, contrariamente ai Fallout più recenti, è un gioco di ruolo a turni: un genere che si addice maggiormente a smartphone e tablet.
L'umanità è stata spazzata via da una guerra nucleare, la ricaduta radioattiva è durata per settimane, chi non è morto nell'esplosione, è morto successivamente a causa delle radiazioni. Tutti combattono per la loro sopravvivenza nelle piccole e grandi città, mentre alcuni sopravvissuti cercano di ripristinare la società anche con la forza.
Il giocatore impersonerà Max, un sopravvissuto che cerca di riprendersi la sua vita viaggiando di città in città, in cerca di un posto degno di essere chiamato "casa". Ma durante i suoi viaggi, qualcosa va storto, ed è qui che inizia l'avventura di Max.
Il gioco è ambientato in una grande e pericolosa città abbandonata interamente esplorabile. Mentre le fasi esplorative sono simili a quelle di un qualsiasi gioco action, entrati in combattimento con un nemico, il gioco si trasforma in un RPG a turni: dovremo scegliere le giuste coperture, utilizzare le giuste armi e sparare alle parti del corpo più vulnerabili. Anche se sprovvisto del sistema di crafting, nel gioco ci sono tantissimi oggetti da trovare, acquistare e vendere. Tra le varie caratteristiche ispirate a Fallout, abbiamo la reputazione che ci permette di scegliere la via dei buoni o dei cattivi.
Hardboiled è privo di acquisti in-app ed è disponibile a circa 1 euro su Google Play Store ed iTunes.
![]() | Fallout 4 | |
![]() | Fallout Collection (PC) [Edizione: Regno Unito] | |
![]() | Bethesda Fallout New Vegas Ultimate Edition |