HTC U12+: presentazione il 23 maggio, il top del riscatto?
HTC U12+ sarà presentato il 23 maggio. Ad annunciarlo è la stessa azienda taiwanese attraverso il proprio profilo Twitter, con un'immagine accompagnata dalla frase "uno smartphone che è più della somma delle sue specifiche". Non c'è ancora la conferma ufficiale sul nome, ma il dispositivo dovrebbe chiamarsi proprio così, naturale evoluzione dell'attuale U11+.
La scelta di HTC è quantomeno singolare da un punto di vista commerciale. U12+ sarà infatti presentato praticamente dopo quasi tutti i top di gamma dei diretti concorrenti (all'appello mancherà solo il Mi 7 di Xiaomi), visto che il 15 e il 16 maggio saranno svelati, rispettivamente, Honor 10 e OnePlus 6, completando il quadro dei dispositivi premium per la prima parte del 2018.
Coming Soon. A phone that is more than the sum of its specs. pic.twitter.com/m2skJSK0qt
— HTC (@htc) 3 maggio 2018
Dopo un primo periodo dell'epoca smartphone vissuto da assoluta protagonista, HTC sta attraverso anni complicati. L'azienda taiwanese non è riuscita a controbattere all'exploit vissuto prima da Samsung e Huawei e, successivamente, dai vari brand cinesi emergenti, che invece oggi rappresentano realtà solide ed affermate. Ecco perchè la speranza della società è che U12+ possa rappresentare il top di gamma del riscatto.
Leggi anche: HTC, la vittima illustre del mercato smartphone
HTC dovrebbe proseguire il già ottimo lavoro compiuto con U11+, probabilmente uno dei top di gamma maggiormente sottovalutati dello scorso anno. Probabile una maggiore estremizzazione del design borderless, mentre a livello tecnico ci si aspetta la presenza del SoC Snapdragon 845 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage.
Con la gamma U inoltre, HTC ci ha abituati a performance fotografiche di tutto rispetto. Non dovrebbe essere da meno U12+, che probabilmente sarà equipaggiato con una dual-camera posteriore con sensori da 12 MP (obiettivi f/1.7 e f/2.6). In queste ore sono apparse online alcune fotografie che sembrano essere state scattate direttamente dallo smartphone, che potete osservare nella galleria soprastante.
Leggi anche: Google compra la divisione smartphone di HTC
Sembrano scatti di buon livello, anche se è ovviamente impossibile poter esprimere un giudizio oggi. In ogni caso, la scheda tecnica dovrebbe essere completata dall'ampio schermo da 6 pollici, quasi sicuramente realizzato con tecnologia Super Clear LCD, caratterizzato da risoluzione pari a 1.440 x 2.880 pixel. Probabile, visto il design borderless e quanto fatto con U11+, l'adozione del rapporto di forma in 18:9.
Non resta dunque che attendere il 23 maggio. HTC U12+ avrà l'arduo compito di doversela vedere sul mercato con i vari Samsung Galaxy S9, Huawei P20 Pro, LG G7, Sony Xperia XZ2, OnePlus 6, Honor 10, iPhone X. Il segmento dei top di gamma è certamente affollato, chissa che l'azienda taiwanese riesca a trovare la chiave per potersi fare nuovamente spazio.
HTC U Ultra è uno smartphone top di gamma, presentato nella prima metà del 2017. Equipaggiato con lo Snapdragon 821 e 4 GB di RAM, è un prodotto ancora assolutamente attuale, e può essere acquistato attraverso Amazon con 400 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.