Huawei Mate 8 sarà presentato durante l’IFA di Berlino
Huawei ha svelato la data di presentazione del suo prossimo phablet top di gamma Mate 8, ovvero il 2 settembre, durante l'IFA di Berlino, proprio come il predecessore Mate 7. Del nuovo top di gamma abbiamo visto un render e sentito qualche rumor, ma finora le informazioni trapelate a riguardo non sono molte.
Di sicuro Huawei punterà in alto e cercherà di replicare l'ottima figura fatta con Mate 7. Perciò finora sappiamo che sarà presente di nuovo una scocca interamente in alluminio, ormai più un obbligo che una scelta stilistica per un top di gamma, design con bordi ridotti al minimo e sensore per la lettura delle impronte digitali.

Le specifiche tecniche, comunque non ancora confermate, parlano di potenza da vendere: a bordo potrebbe esserci il nuovo SoC proprietario HiSilicon Kirin 950 octa-core a 64-bit composto da quattro core Cortex A53 e quattro A72, con gli ultimi che lavorano a una frequenza massima di 2.4 GHz. La GPU sarà una ARM Mali T880, una delle soluzioni più potenti al momento, mentre il taglio di RAM varierà da un minimo di 3 a un massimo di 4 GB. Il quantitativo di memoria, probabilmente rapportato a quello della RAM, sarà invece da 32 e 64 GB, ma non ci sono indicazioni circa la presenza di uno slot MicroSD. Per quanto riguarda il comparto fotografico infine troveremo un sensore da 20.7 megapixel Sony e uno anteriore da 8 megapixel.
Il 2015 si sta rivelando un'annata d'oro per il produttore cinese che non ha sbagliato un colpo, tra marchio Honor, serie Ascend e coinvolgimento nella produzione del prossimo Nexus 6 (2015), e questo Mate 8 potrebbe la prossima pietra miliare dell'azienda.