I Google Nexus riceveranno aggiornamenti di sicurezza mensili
Dopo un periodo travagliato, segnato da vulnerabilità piuttosto gravi come Stagefright o la recentissima Certifi-gate, finalmente arriva anche una buona notizia per gli utenti del mondo Android, o quantomeno per quelli che posseggono un dispositivo Nexus.
Google ha infatti annunciato che presto inizierà a distribuire su base mensile aggiornamenti di sicurezza per Android per tutti i prodotti di questa famiglia.
In realtà Google rilasciava già attualmente con molta celerità gli aggiornamenti per i dispositivi Nexus, ma ha spiegato che con questa nuova procedura le patch di sicurezza saranno distribuite ancora più velocemente e soprattutto in maniera più regolare:
I dispositivi Nexus sono sempre stati tra i primi nel mondo Android a ricevere aggiornamenti della piattaforma e di sicurezza. Da questa settimana, i dispositivi Nexus riceveranno però aggiornamenti OTA focalizzati sulla sicurezza regolarmente, con cadenza mensile, oltre ai consueti aggiornamenti della piattaforma.

I prodotti Nexus sono aggiornati come sempre direttamente dall'azienda di Monutain View, che ha però annunciato anche che sarà più celere nell'avvisare i propri partner della disponibilità di nuove patch non appena saranno pronte.
L'avvio di questo nuovo programma comunque non esclude i precedenti, che restano dunque attivi: Google continuerà quindi a rilasciare per due anni gli aggiornamenti di piattaforma per i propri prodotti Nexus e per tre anni le patch di sicurezza.
L'annuncio arriva comunque a breve distanza da uno del tutto equivalente fatto da Samsung, quindi anche i possessori di uno dei prodotti dell'azienda coreana potranno stare più tranquilli in quanto a sicurezza e protezione dei dati sensibili.