Niente Windows 10 Mobile per i dispositivi con 4 GB di memoria?
Grazie a una pagina di supporto del sito di Microsoft veniamo a conoscenza di quelli che saranno i requisiti minimi per l'installazione di Windows 10 Mobile sui vari dispositivi in commercio. Innanzitutto viene confermato un dato, prima accennato, poi smentito e ora ufficializzato: i terminali con 4 GB di memoria non potranno ricevere l'aggiornamento.
Il tetto minimo per l'installazione è pari a 8 GB, sotto questa soglia è impossibile procedere. Con questo limite, definitivo fino a prova contraria, restano fuori diversi dispositivi di fascia bassa, come il Lumia 530 e l'HTC 8S per fare qualche esempio. Certo che però un po' di confusione resta: la documentazione ufficiale presente su MSDN indica infatti ancora 4 GB di memoria come requisito minimo per la nuova versione di Windows Mobile, a patto di avere una microSD a disposizione. Quale sarà l'informazione corretta?

Ma al di là della questione memoria integrata vi è un altro vincolo, ovvero che bisogna avere installato Lumia Denim (versione del sistema operativo 8.10.14219.341 e successive) per ricevere l'aggiornamento. Inoltre Microsoft specifica che l'esperienza d'uso e quindi le varie caratteristiche di Windows 10 Mobile potrebbero variare o essere ridotte in funzione dell'hardware a bordo.
Purtroppo queste informazioni non fanno che confondere ulteriormente le acque, dopo la scomparsa di numerosi terminali dagli elenchi di aggiornamento di qualche settimana fa. A questo punto non resta che attendere qualche intervento chiarificatore di Microsoft a riguardo.