Nvidia acquisisce TransGaming Cider per avere più giochi su Shield
Sborsando 3,75 milioni di dollari Nvidia ha acquisito da TransGaming una tecnologia che favorisce la "portabilità cross-platform". Quest'ultima era parte della divisione Graphics & Portability Group (GPG) di Transgaming e include Cider.
Cider è una soluzione che permette di far funzionare titoli Windows su sistemi Apple, senza effettuare modifiche al codice sorgente originale. Il cuore tecnologico è quello di Cedega, ma Cider è la versione rivolta a sviluppatori ed editori.

L'intesa tra le parti non include invece SwiftShader, una tecnologia di rendering 3D e i relativi brevetti. Come parte dell'accordo TransGaming diventerà partner di Nvidia GRID, quindi in futuro la tecnologia di cloud gaming potrebbe essere alla base del servizio GameTree TV di TransGaming. Questa operazione è figlia dei buoni rapporti tra le due aziende. TransGaming ha infatti aiutato Nvidia a portare Metal Gear Rising: Revengeance su Shield Android TV.
![]() | Nvidia Shield Tablet Wi-Fi | |
![]() | Nvidia Shield Tablet Wi-Fi + 4G |
Nvidia aprirà un ufficio a Toronto, il primo in Canada, dove lavoreranno all'incirca 15 ex dipendenti di TransGaming. All'interno dell'organigramma di Nvidia i nuovi innesti lavoreranno a stretto contatto con la divisione Nvidia GameWorks.
Malgrado Nvidia non abbia chiarito quali siano i piani futuri, l'apporto della tecnologia e degli esperti di Transgaming le permetterà probabilmente di portare sempre più giochi sui dispositivi Shield.

Per quanto concerne il creatore di Cider, il focus si sposterà sulle app per il mercato delle Smart TV, in grado di offrire (secondo i dirigenti) maggiori opportunità di crescita rispetto al porting dei giochi.
Al momento rimane ignoto il destino di Cider: nonostante il numero di giochi nativi per Mac sia cresciuto negli ultimi anni, questo strumento è ancora alla base di diversi porting, soprattutto di giochi minori. Nvidia potrebbe mantenerlo aggiornato e a disposizione degli sviluppatori, oppure avvalersi della tecnologia solo a proprio uso e consumo.