Opera Browser con VPN gratuita anche su iOS
Opera Browser porta la VPN, Virtual Private Network, gratuita e con traffico dati illimitato anche su iOS, dopo aver introdotto una soluzione analoga nella versione per gli sviluppatori del browser desktop.
Opera dunque continua ad arricchire costantemente di funzioni legate alla privacy il suo browser con questa aggiunta, dopo aver già integrato la scorsa settimana un ad-block sia per desktop che mobile.

Come accaduto per il browser desktop, anche nella versione per iOS la VPN utilizzata è quella di SurfEasy, società acquistata da Opera lo scorso marzo.
SurfEasy in realtà esiste come app dedicata per desktop, Android e iOS ma richiede un canone di abbonamento dopo il periodo di prova. Anche altre applicazioni VPN di terze parti si comportano in modo simile o prevedono la visualizzazione di annunci pubblicitari. La soluzione integrata in Opera dunque appare decisamente vantaggiosa.
Opera sta pubblicizzando l’app come “particolarmente utile nei campus e nei luoghi di lavoro”, in cui spesso la connessione Wi-Fi fornita può avere un accesso limitato ai social media e siti di streaming video.
Tuttavia ovviamente è possibile utilizzare l’applicazione anche per instradare la connessione a Internet attraverso un’altra nazione, così da poter accedere a contenuti altrimenti sottoposti a blocchi geografici (ad esempio se vi trovate all’estero e volete vedere i programmi RAI o Sky, che invece sono disponibili solo in Italia). Al momento le regioni disponibili sono Canada, Germania, Singapore e Stati Uniti.