Samsung E200 Eco, di mais ma non sgranocchiabile
Samsung Electronics ha avviato la commercializzazione dell'E200 Eco, il suo primo cellulare realizzato con materiali eco-compatibili. Il case è, infatti, in bio-plastica, una miscela di policarbonato con il 40% di PLA estratto dalle piante, come il mais.
Il PLA si può sciogliere in acqua, con le particelle di CO2 , alla fine del ciclo di vita del prodotto. Samsung E200 Eco ha, inoltre, una confezione in una scatola realizzata con carta riciclata non plastificata.
Samsung ha confermato che estenderà l’uso della bio-plastica nel tentativo di ridurre i consumi di benzina e le emissioni di carbone prodotte dal processo manifatturiero (1 tonnellata di bio-plastica consuma 2,16 tonnellate di CO2 in meno rispetto alla quantità di policarbonato che verrebbe prodotta se, nella lavorazione, si utilizzasse il petrolio).
"Ci stiamo impegnando ad essere cittadini responsabili dal punto di vista sociale ed ambientale", ha dichiarato Geesung Choi, presidente della Divisione Telecomunicazioni di Samsung. "Ed è per questo che ci stiamo sforzando di creare prodotti nel massimo rispetto dell’ambiente e stiamo lavorando attivamente alla creazione e alla diffusione di un sistema di riciclo dei cellulari".
Oltre ai materiali, Samsung E200 Eco, consente un risparmio energetico grazie ad un sistema di allarme che ricorda all’utente di staccare il caricabatteria dalla presa quando la ricarica è completa. Infatti, i dispositivi elettrici consumano energia anche quando sono spenti ma ancora attaccati alla corrente.
Samsung E200 Eco ha un design essenziale ed è ultra-sottile, con dimensioni contenute in 108 x 45 x 11 mm. Il display da 1,8 pollici ha una risoluzione di 176 x 220 pixel e 65 mila colori.
Non manca una fotocamera da 1,3 Megapixel, Radio FM, lettore MP3, supporto Bluetooth e USB. La batteria in dotazione consente un'autonomia di 300 ore in standby e 3 ore di conversazione.
Il prezzo di listino è di 99 euro.