Samsung si sta preparando a lanciare Tizen anche in Europa?
I colleghi di SamMobile potrebbero aver fatto un grande scoop: cercando di capire come mai, dopo un anno dal lancio del Samsung Z1 e l'iniziale promessa di commercializzarlo in Russia, dello smartphone in realtà non si sia ancora vista traccia in Europa, avrebbero scoperto, da alcune fonti anonime, che in realtà Samsung starebbe testando il sistema operativo proprietario Tizen in tutte le principali nazioni europee, il ché potrebbe essere un segnale di un imminente lancio di prodotti con questo OS anche in Europa. Se poi ciò avverrà con l'attuale Z1 o dopo il lancio dell'atteso Samsung Z3 non è ovviamente ancora dato saperlo.
Se la notizia dovesse confermarsi vera rappresenterebbe tra l'altro un'importante accelerazione nel processo di espansione di Tizen e di autonomia nei confronti di Android.

Samsung infatti è ben consapevole che attualmente i guadagni non si fanno con uno smartphone forte dal punto di vista hardware ma con uno che possa contare su un ecosistema valido, come accade ad esempio ad Apple, il cui vero valore aggiunto dei propri iPhone è sicuramente iOS e non certo le qualità hardware dello smartphone.
Dunque l'intenzione del colosso coreano è quello di affrancarsi il più presto possibile dal robottino verde. Fino ad ora però erano stati fatti passi di piombo in tale direzione, forse anche perché Tizen non è ancora maturo, ma ora questo salto potrebbe rappresentare un deciso cambio di strategia.
Non resta dunque che attendere per conoscere gli eventuali sviluppi di questa storia. A voi piacerebbe avere la possibilità di acquistare il nuovo Samsung Z3 con Tizen?