Smartphone 4K, Samsung ed LG passano la mano per il 2016
Smartphone con schermo 4K? No, grazie: questa sarebbe la risposta che Samsung ed LG darebbero all'ipotetica domanda se qualcuno gliela rivolgesse, almeno stando a quanto sostenuto nelle scorse ore da un sito coreano. Le due aziende dunque non sarebbero intenzionate a seguire Sony e il suo Xperia Z5 Premium su questo terreno, almeno per il prossimo anno e per un buon motivo, anzi per diversi.

La considerazione principale è che, a fronte di un netto incremento della risoluzione, i miglioramenti per gli utenti sarebbero solo marginali, niente di decisivo insomma o tale da giustificare l'adozione di questa costosa soluzione, che tra l'altro aumenterebbe anche i consumi, tanto che com'è noto anche lo stesso Sony visualizza solo determinati contenuti alla massima risoluzione, scalando poi a Full HD per la maggior parte del tempo.
Nel recente passato inoltre si era anche ipotizzato che alcuni produttori tra cui proprio Samsung potessero pensare di adottare pannelli con risoluzione ancora più elevata, addirittura 8K, per proporre contenuti in 3D senza la necessità di utilizzare dispositivi esterni dedicati come ad esempio gli occhiali, ma a quanto pare anche quest'ipotesi sarebbe stata scartata perché rivestirebbe un interesse troppo di nicchia.
Le due aziende, conclude la fonte, per il prossimo anno sceglieranno quindi di mantenere gli attuali schermi da 2560 x 1440 pixel, dedicandosi piuttosto al miglioramento dei loro consumi e della leggibilità all'aperto, parametri sicuramente più interessanti per i consumatori.