Sony Xperia XZ, dedicato agli appassionati di fotografia
Sony Xperia XZ e X Compact sono i due nuovi modelli che vanno a completare la gamma di smarthone Xperia X del produttore nipponico, avviata qualche mese fa con l'introduzione del modello X Performance.

In effetti a ben guardare la scheda tecnica dei due nuovi modelli non è esattamente da top gamma, ma mentre Xperia X Compact mira a offrire una buona piattaforma in un form factor contenuto, lo Xeria XZ fa del comparto fotografico il suo punto di forza, grazie a un sensore da ben 23 Mpixel, autofocus laser ibrido con tecnologia predittiva, stabilizzatore ottico dell'immagine e sensore di colore RGBC ad infrarossi per un bilanciamento del bianco sempre corretto.
A parte questo troviamo poi un display da 5.2 pollici Full HD, SoC Qualcomm Snapdragon 820, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile con microSD e batteria da 2900 mAh con ricarica adattiva Qnovo e Quick Charge 3.0. Molto curata anche la fotocamera anteriore con sensore da 13 megapixel e stabilizzazione dell'immagine. Il sistema operativo sarà Android 6.0 Marshmallow, ma Sony ha già fatto sapere che aggiornerà al più presto alla futura versione 7.0 Nougat.

Un sensore di impronte e una porta USB Type-C ne completano la dotazione. Sony Xperia XZ arriverà sul mercato a ottobre, a un prezzo di 699 euro.
Il Sony Xperia X Compact ha molto in comune con questo smartphone, a partire dalla fotocamera posteriore e proseguendo con la USB C e il sensore per le impronte digitali. Nonostante la scocca di dimensioni ridotte inoltre la batteria ha una capienza solo di poco inferiore, pari a 2700 mAh, con tecnologia Quick Charge 2.0.
Dove invece X Compact "paga pegno" al fratello maggiore è nel display, un IPS HD da 4.6 pollici, e nel SoC, che è un Qualcomm Snapdragon 650. Presenti invece ancora una volta i 3 GB di RAM e i 32 GB di memoria interna, espandibili. Sony Xperia X Compact sarà disponibile già verso la fine di settembre, al prezzo di 449 euro.