Tablet con Tegra 3: primi dettagli da Asus
Asus potrebbe essere al lavoro sul progetto di un tablet con Tegra 3 quad-core, che dovrebbe essere disponibile non prima del mese di agosto. Il nuovo SoC di Nvidia, conosciuto con il nome in codice Kal-El, dovrebbe avere una potenza cinque volte maggiore rispetto a Tegra 2, quindi ci si aspetta una svolta nelle prestazioni dei tablet durante l’estate.
Asus potrebbe esordire ad agosto con un tablet con Tegra 3
Kal-El è un prodotto indirizzato espressamente ai tablet di ultima generazione e consiste in un SoC quad-core Cortex A9 con GPU integrata, dotata di 12 unità di calcolo. Sarà prodotto a 40 nanometri (Nvidia: 28 nm quest’anno, una scelta sbagliata).
Quando era stato presentato al MWC 2011, Kal-El era stato messo alla prova con un flusso video da 2.560 x 1.440 pixel, decodificato e scalato alla risoluzione nativa del tablet, di 1.366 x 768 pixel. Giusto per non farsi mancare nulla, al dispositivo era stato collegato un monitor da 30 pollici con risoluzione 2.560×1.600 (Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman).
Sempre nel corso della stessa presentazione, Nvidia aveva messo alla prova Kal-El con Great Battles Medieval, eseguito a 720p con 650 soldati sul campo di battaglia: il tablet con Tegra 2 ha raggiunto i 18-20 fps, mentre quello con Kal-El era arrivato a 50-55 fps.
Uno degli aspetti più importanti per un tablet riguarda l’autonomia: in merito Nvidia sostiene che con il nuovo SoC si potrebbe riprodurre un filmato HD per 12 ore consecutive. Per ora non ci sono ulteriori informazioni sul tablet di Asus, ma agosto è vicino, non c’è che da aspettare.