Toshiba tablet, uno dei pochi con batteria rimovibile
Toshiba ha portato al Mobile World Congress di Barcellona un tablet con display da 11,6 pollici e sistema operativo Windows 7, che non sarà in commercio fino alla seconda metà del 2011.
Alla base della configurazione di questo nuovo tablet, che non ha ancora un nome, è stato confermato il SoC Oak Trail di Intel (Intel Oak Trail snobbato dai produttori di tablet?). La configurazione dovrebbe inoltre prevedere uno spazio di archiviazione di 64 GB e 2 GB di memoria.
Il nuovo tablet Toshiba presentato al Mobile World Congress
Marco Perino di Toshiba ha confermato, inoltre, che l’azienda giapponese sta lavorando a una personalizzazione dell’interfaccia di Windows per migliorare il felling del sistema operativo Microsoft e rendere l’usabilità del prodotto più immediata ed efficiente.
Non ci sono ancora informazioni sull’eventuale commercializzazione di questo tablet in Italia: stando alle dichiarazioni di Toshiba, la distribuzione nei vari Paesi sarà dettata dalla domanda locale.
Display da 11,6 pollici, Intel Oak Trail e Windows 7 per il nuovo tablet Toshiba – clicca per ingrandire
Toshiba ha previsto la batteria rimovibile
Per quanto riguarda il modello da 10,1 pollici con Android Honeycomb e Tegra 2 (Toshiba presenta il suo tablet e si burla di Apple), invece, è da segnalare una peculiarità che lo distingue dalla maggior parte dei concorrenti: la batteria da 2030 mAh in dotazione è rimovibile, quindi si può acquistarne una di scorta per raddoppiare l’autonomia operativa e interscambiara con quella in dotazione se si sta a lungo lontano dalla presa di corrente.
La batteria del tablet Toshiba da 10 pollici si può rimuovere – clicca per ingrandire
Inoltre, questa caratteristica consente di sostituire la batteria con il fai-da-te in caso di guasti, senza ricorrere al centro di assistenza. Ricordiamo, infatti, che in ambito mobile le batterie sono classificate come generi deperibili e nella maggior parte dei casi sono soggette a condizioni di garanzia molto più risicate di quelle del resto del prodotto (si va spesso da 6 mesi a un anno).
Potete sostituire da soli la batteria guasta o scambiarla con una di scorta all’occorrenza – clicca per ingradire
Se l’idea di Toshiba di prevedere la batteria rimovibile è da premiare, sono da rimproverare Apple, Motorola, Samsung, LG e gli altri concorrenti che non hanno avuto questo riguardo.
###old685###old