Trenitalia sogna un futuro da operatore mobile
Ferrovie dello Stato è un'azienda così efficiente e proiettata verso il futuro che potrebbe sbarcare anche nel mercato della telefonia mobile. Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, durante l'audizione alla Commissione Trasporti, Poste e Tlc della Camera, ha confermato possibili espansioni nel segmento mobile consumer.
"Se si potesse cambiare la licenza, Ferrovie dello Stato potrebbe pensare ad attrezzarsi e investire sull'uso commerciale della nostra rete per la telefonia", ha spiegato Moretti, alludendo alla licenza già in possesso per la rete proprietaria GSM-R.
"Non abbiamo attualmente una licenza d'uso commerciale per la nostra rete, ma solo ad uso interno. Se l'operazione comportasse un ritorno vantaggioso, siamo pronti a investire e a pensare ad un uso commerciale. In questo modo le Ferrovie assicurerebbero ai propri clienti un servizio di grande efficienza e affidabilità anche in vista dei nuovi servizi potenziati di alta velocità che partiranno dal prossimo 14 dicembre".
Il network mobile GSM-R sfrutta la banda di frequenze dei 900 MHz, e nasce per far fronte alle esigenze interne dell'azienda, con una una copertura diretta di circa 9 mila chilometri di linee e indiretta, via roaming, sul resto del territorio.