Turing Phone, lo smartphone super sicuro che non teme le cadute
Turing Robotic Industries (TRI), azienda con base a San Francisco e Shenzhen (Cina), ha annunciato Turing Phone, un nuovo smartphone che promette crittografia end-to-end per avere la massima privacy e non solo. Le fondamenta di questo progetto ricordano quelle del BlackPhone o del GranitePhone, ovvero affondano le radici negli scandali sullo spionaggio della NSA e di altre agenzie svelato da whistleblower Edward Snowden.
Questo dispositivo adotta un'autenticazione decentralizzata per codificare ogni comunicazione ed è accoppiato a una propria chiave pubblica master e una chiave privata unica preinstallate sul telefono. Insomma, tutta la sicurezza è sul prodotto stesso e non su server esterni che possono essere violati.
Perciò se comunicate con un altro Turing Phone i due dispositivi potranno verificare direttamente le rispettive identità, eludendo la necessità di passare da un centro di distribuzione delle chiavi (Key Distribution Center). I creatori del prodotto affermano che il sistema è praticamente inviolabile.
Il risultato è "una rete di comunicazioni protetta che è interamente isolata dai cyber-pericoli e intrusioni della privacy. All'interno di questo cerchio della fiducia gli utenti possono scambiarsi dati sensibili come numeri di previdenza sociale o istruzioni per collegarsi a conti bancari e sapranno che l'informazione raggiungerà solo il dispositivo a cui è destinata", dice l'azienda.
Sotto la Turing UI ci sarà Android 5.0. Le altre specifiche chiave includono un chip Snapdragon 801, un display da 5,5 pollici Full HD, una fotocamera posteriore da 13 megapixel, una fotocamera frontale da 8 megapixel e una batteria da 3000 mAh. C'è anche un lettore di impronte digitali per impedire accessi indesiderati e un sistema di ricarica magnetico, in stile MagSafe.
Secondo i creatori di questo smartphone la scocca è moto più resistente dei telefoni tradizionali. È fatta di un materiale chiamato Liquidmorphium, che un portavoce descrive come un metallo "non piegabile" più resistente di titanio e acciaio. Si tratta di una lega di zirconio, rame, alluminio, nickel e argento.
TRI afferma che questa lega è anche maggiormente sostenibile dal punto di vista della produzione, con una resa di quasi il 100% con sprechi ridotti all'osso. Ovviamente insieme a questa lega ritroviamo anche il vetro e qualche elemento in ceramica e plastica.
Turing Phone sarà disponibile negli Stati Uniti dal 10 agosto in versione "SIM free" da 64 GB a 740 dollari. Il modello da 128 GB costerà 870 dollari. Ci dovrebbe essere anche una variante da 16 GB, ma il prezzo non è noto. L'azienda sta anche cercando di approdare nell'offerta di vari operatori, ma per ora non sono noti altri dettagli.