WowFx porta effetti davvero speciali alle foto su iPhone
Dropico Mobile ha aggiornato WowFx, la sua app iOS per aggiungere effetti speciali alle fotografie scattate con l'iPhone. La caratteristica principale di WowFx è quella di integrare una libreria ricca di elementi (scie, aloni, fiamme, nuvole, fulmini…) ispirati alla natura o allo spazio e di prevedere una struttura a livelli che permette di inserire più effetti su una medesima immagine. Contestualmente all'aggiornamento l'app è anche in promozione a 1,59 euro, un prezzo non basso ma nemmeno eccessivo per un piccolo software che almeno prova a distinguersi dall'applicazione di effetti stile vintage inaugurata da Instagram.
A sinistra lo "splash screen" di WowFx e a destra la schermata in cui riposizionare l'immagine di partenza
Il funzionamento di WowFx è semplice ma non banale. La schermata di avvio serve a decidere se partire da un'immagine già presente nel Rullino Fotografico o se scattarne una nuova. La foto scelta si può poi spostare, ingrandire e ruotare nella schermata successiva, usando semplicemente le dita. Fatto questo si passa alla schermata principale di lavorazione, in cui una icona con il segno più (+) serve a inserire una nuova immagine dal Rullino Fotografico o un effetto dalla galleria integrata. Tanto la prima quanto il secondo si possono ancora ruotare, spostare e ridimensionare usando le dita sullo schermo dell'iPhone.
Due schermate che mostrano i possibili effetti di WowFx: ce ne sono oltre un centinaio
La logica di funzionamento di WowFx è quella dei livelli, come in Photoshop. Ogni effetto o immagine aggiunti a quella di partenza occupano un proprio livello indipendente al quale si può applicare una maschera, disegnandola sul display con le dita, come anche regolarne l'opacità, spostarlo in qualsiasi momento o ribaltarlo lungo l'asse verticale. In generale tutte le modifiche che si possono impostare applicando per la prima volta l'effetto si possono anche riprendere in seguito.
A sinistra la scheramata che permette di selezionare un particolare livello di effetti, a destra la schermata di lavorazione principale di WowFx
Completata la fase di sovrapposizione di immagini ed effetti si passa a quella in cui si può applicare a tutta l'immagine un filtro – stavolta uno solo – che ne cambia i parametri di saturazione, luminosità, temperatura colore e vignettatura come accade per le più comuni applicazioni in stile vintage di fotoritocco per iPhone. Fatto questo l'immagine finale si può salvare nel Rullino Fotografico o condividere in rete: WowFx è in grado di rilevare le altre app fotografiche presenti sull'iPhone e passare loro l'immagine elaborata.