logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Trend 01
  • Trend 02
  • Trend 03
  • Codici sconto
Android

Xiaomi: nel 2018 fatturato in aumento del 52,6%, volano le vendite internazionali

Recensioni
Trend 01
Trend 02
Trend 03
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Android

Xiaomi: nel 2018 fatturato in aumento del 52,6%, volano le vendite internazionali

di Lucia Massaro | mercoledì 20 Marzo 2019 11:56
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • IoT
  • Lei Jun
  • mercato smartphone
  • Redmi
  • Xiaomi
  • Android
  • Xiaomi

Nella giornata di ieri, Xiaomi ha reso noti i risultati finanziari dell’anno fiscale 2018. L’azienda cinese ha registrato un aumento del fatturato del 52,6% rispetto all’anno precedente, pari a 174,9 miliardi di yuan (circa 26,1 miliardi di dollari). Il produttore di Shenzhen ha beneficiato dell’espansione internazionale con i ricavi internazionali che rappresentano il 40% delle entrate totali con 70 miliardi di yuan (10,4 miliardi di dollari), il 118,1% in più rispetto al 2017.

Xiaomi ha tenuto fede alla promessa fatta da Lei Jun di mantenere i ricavi netti entro il 5%. L’utile netto per il 2018 è stato di circa 13,48 miliardi di yuan (20,1 miliardi di dollari). Come sappiamo, il business di Xiaomi non riguarda solo gli smartphone, ma anche tutti i dispositivi collegati alla sua piattaforma di IoT. Sono gli stessi mercati sui cui l’azienda intende focalizzarsi e investire per i prossimi anni, come vi abbiamo raccontato in questo nostro articolo.

Nonostante il calo delle vendite smartphone del 4,1% a livello mondiale registrato da IDC, è proprio in questo mercato che Xiaomi ha visto un incremento del 29,8% su base annua con ben 118,7 milioni di unità spedite. Le entrate si sono attestate intorno ai 113,8 miliardi di yuan (16,8 miliardi di dollari) con una crescita del 41,3% rispetto al 2017. In questo contesto, gioca un ruolo importante il mercato dell’Europa Occidentale come testimoniato dall’aumento del 415,1% di unità vendute nel 2018.

Ancor più entusiasmanti sono i ricavi del segmento IoT che hanno continuato la loro crescita salendo all’83,9% con 43,8 miliardi di yuan (6,4 miliardi di dollari). I risultati migliori – in questo mercato – sono stati registrati dalle spedizioni di Smart TV (+ 225,5% e 8,4 milioni di unità spedite) ma anche dalle vendite di prodotti come Mi Band, Mi Scooter e Mi Robot.

Leggi anche: Huawei, un altro anno da record: nel 2018 il fatturato vola a 109 miliardi di dollari

Come dichiarato dall’azienda stessa, per il futuro il produttore continuerà la propria espansione per consolidare la propria posizione attraverso una strategia diversificata. Per il mercato smartphone, abbraccerà la filosofia multimarca, con i singoli marchi (RedMi, Black Shark, Meitu e Poco) che si rivolgeranno a determinate categorie di utenti. Mentre la casa madre si concentrerà su tecnologie avanzate per affermarsi nella fascia medio-alta e allargherà i propri canali di vendita online e offline entrando in altri mercati nel 2019.

Senza dimenticare l’impegno nello sviluppo e nella diffusione dell’AIoT – ossia l’intelligenza artificiale integrata nei dispositivi dell’Internet of Things – dove l’azienda investirà più di un miliardo di euro nei prossimi cinque anni.

Leggi anche: Mercato smartphone, i brand cinesi hanno conquistato più del 30% del mercato europeo

Insomma, si tratta di un anno assolutamente positivo per Xiaomi che ha raggiunto tanti ottimi risultati anche se ancora lontani – in termini di fatturato – da quelli messi a segno, per esempio, da Samsung, Apple o Huawei. Considerando l’andamento del mercato smartphone, è difficile fare previsioni su quelli che saranno i risultati futuri.

Inoltre, Xiaomi ha certamente vissuto un anno d’oro, ma i dati vanno comunque contestualizzati. Per fare un esempio, in molti Paesi europei l’azienda è arrivata ufficialmente solamente nel 2018, per cui inevitabilmente si sarebbe registrata una crescita rispetto all’anno precedente. Staremo a guardare se la strategia scelta da Xiaomi darà i suoi frutti.

Xiaomi Mi 9, nella versione da 6 GB di RAM e 64 GB di storage, è disponibile all’acquisto attraverso Amazon a 449,90 euro. Lo trovate a questo link.

di Lucia Massaro |
mercoledì 20 Marzo 2019 11:56
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • IoT
  • Lei Jun
  • mercato smartphone
  • Redmi
  • Xiaomi
  • Android
  • Xiaomi
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 2 anni fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 2 anni fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta