ZUK Z1 arriva il prossimo 8 agosto e porta con sé una batteria da 4000 mah e una USB Type-C
Lo ZUK Z1 sta per esordire: la conferma ufficiale viene dall'account dell'azienda su Weibo, il popolare social network cinese. Il prossimo 8 agosto dunque la sussidiaria di Lenovo lancerà il nuovo smartphone, che sarà commercializzato poi, a un prezzo non ancora rivelato naturalmente, tramite JD.com, uno dei principali operatori telefonici cinesi.
Quando fu annunciato ZUK, fu spiegato che l'azienda si sarebbe focalizzata soprattutto sul software, l'interfaccia e l'esperienza utente, dando adito al fraintendimento che avrebbe realizzato probabilmente soluzioni di fascia economica e media, indirizzate soprattutto alle giovani generazioni, ma poi nelle settimane successive abbiamo scoperto che non sarà affatto così e che anzi lo ZUK Z1 sarà un interessante top gamma con molte frecce al suo arco.

Sappiamo infatti già anzitutto che sarà il primo in assoluto a raggiungere il mercato dotato di una porta USB 3.0 col nuovo attacco Type-C, che ha diversi vantaggi, sia prestazionali, grazie a un transfer rate molto elevato, che funzionali, avendo un attacco simmetrico che non obbliga più a controllare da che lato si sta inserendo il plug. USB Type-C infine consente anche al ricarica rapida dello smartphone, essendo in grado di erogare sino a 3 Ampere.
Oltre a questo lo smartphone avrà anche una generosa batteria da almeno 4000 mAh, che dovrebbe garantire un'ottima autonomia.
Ci si aspetta poi che sia presente anche un display da 5.5 pollici full HD, un Soc Snapdragon 810, 3 GB di RAM, un quantitativo di memoria integrata che varia da un minimo di 16 GB fino a 64 GB, una fotocamera posteriore da 13 Mpixel e una frontale da 5 Mpixel.
Il prezzo come detto non è stato annunciato ma Lenovo solitamente è nota per la propria politica di prezzi particolarmente aggressiva, quindi ci sono buone possibilità che ZUK Z1 stupisca anche in questo senso.