ZUK Z1 potrebbe montare 3 GB di RAM e un SoC Snapdragon
È passato quasi un mese dall'ultima volta che vi abbiamo parlato di ZUK Z1, il primo dispositivo appartenente a questo sub-brand di Lenovo e Qihoo 360, società cinese specializzata nella sicurezza informatica.
Del dispositivo conosciamo già diversi dettagli, come ad esempio il fatto che monterà la Cyanogen OS (la variante commerciale della CyanogenMod) basata su Android Lollipop 5.1 e probabilmente personalizzata dalla UI proprietaria denominata ZUI. A ciò si aggiunge un display da 5.5 pollici Full HD e una fotocamera con Flash LED da 13 megapixel sul retro e da 5 megapixel sul frontale.

Oggi arriva un'ulteriore indiscrezione che, se venisse confermata, rivelerebbe le ambizioni da top di gamma di Z1. Infatti al suo interno potremmo trovare lo Snapdragon 810, un SoC che non ha certamente bisogno di presentazioni. Purtroppo non ci sono ulteriori dettagli, ma immaginiamo che si tratterà senz'altro della versione V 2.1 che, almeno in parte, ha risolto la scomoda questione del surriscaldamento e del conseguente throttling.
Le altre specifiche vedono protagoniste 3 GB di RAM, oramai divenuto il minimo sindacale su ogni top di gamma, un quantitativo di memoria integrata che varia da un minimo di 16 GB fino a 64 GB, passando per i 32 GB, ma molto probabilmente non ci sarà uno slot di espansione per MicroSD. ZUK Z1 è atteso per il prossimo mese, ad agosto, e supporterà anche le reti nostrane basate sull'FDD-LTE, più in particolare le bande 1, 3 e 7.
Il terminale sembra molto interessante e non ci resta che attendere qualche conferma ufficiale sulla dotazione hardware e software trapelata finora.