Epic Games contro il mercato dell’usato
Mike Capp, presidente di Epic Games, ha affermato che alcuni metodi, come la vendita online, potrebbero incentivare i giocatori ad abbandonare il mercato dell'usato, che per anni ha sottratto potenziali profitti agli sviluppatori per gonfiare le tasche dei negozianti.
"Se vuoi combattere l'ultimo boss vai online e paga 20 dollari, ma se acquisti il gioco nuovo in negozio puoi farlo gratis", questa è una della strategie che Capps ha recentemente discusso con alcuni sviluppatori per ovviare a questo problema.
Negli uffici di Epic, i titoli usati non sono proprio i benvenuti. "Non acquistare giochi di seconda mano è una nostra regola perché è così che noi facciamo soldi, ed è così che li fanno i nostri amici nell'industria", ha affermato Capps.
"Il nostro principale venditore genera i suoi maggiori introiti nel settore dell'usato", ha sottolineato il presidente riferendosi all'imponente catena GameStop. "Credo che il download dei contenuti a pagamento incrementerà ulteriormente, anche perché negli Stati Uniti abbiamo proprio bisogno di fare progressi contro il mercato di seconda mano".
Non per altro, Epic ha munito le nuove copie di Gears of War 2 di un codice unico per scaricare dei contenuti esclusivi. La stessa strategia era stata messa in atto da Harmonix ed Electronic Arts rispettivamente per Rock Band 2 e NBA Live 09.