Fallout 4 su PC, primi test e analisi prestazioni
Fallout 4 – PC
Introduzione
Fallout 4 è uno dei giochi più attesi del 2015 e molti appassionati di gaming su PC probabilmente stavano pensando di aggiornare il proprio computer per giocarci al meglio. Abbiamo a riguardo una notizia buona e una cattiva.
Quella buona è che per molti non c'è bisogno di un aggiornamento. Quella cattiva è che il motivo è dato dal fatto che la versione per PC di Fallout 4 è poco più che un porting da console. Per l'ennesima volta Bethesda ha seguito le sole logiche di mercato e non si è concentrata sugli appassionati di videogiochi per computer, deludendo sotto l'aspetto tecnico.
Fallout 4 su PC ha modelli poligonali elementari, texture semplici e in generale una realizzazione grafica solo sufficiente. I panorami e le architetture rimangono comunque mozzafiato, complice l'abbondante uso di effetti speciali e la maggiore distanza di visione garantita dal potente hardware dei PC.
Sui nostri computer il gioco è nettamente più nitido e fluido rispetto alla controparte per console. Ci mancherebbe altro, direte voi, per non usare espressioni più volgari. Purtroppo è l'unica magra consolazione che possiamo dare al nocciolo duro dei nostri lettori.
Leggi anche: Recensione Fallout 4: è la fine del mondo!
Abbiamo sfruttato le ultime ore per eseguire una prima serie di test di prestazioni su vari computer. Premettiamo che chi ha una scheda video di fascia medio alta o superiore potrà giocare Fallout 4 con tutte le impostazioni al massimo e in risoluzione fino a 2560×1440 a oltre 60 frame al secondo. Il processore in Fallout 4 è secondario, dominano le prestazioni della scheda grafica.
Attenzione, questi test non sono da intendersi come uno sguardo completo a ogni configurazione di sistema possibile e immaginabile ma piuttosto sono un'anteprima di come gira il gioco su più computer.
Nota: leggete con attenzione la prossima pagina perché scoprirete come avere il massimo framerate possibile in Fallout 4 per PC; di default, misteriosamente, Bethesda lo blocca a 60 FPS abilitando obbligatoriamente V-Sync.
![]() | Fallout 4 – PC | |
![]() | Fallout 4 – PS4 | |
![]() | Fallout 4 – Xbox One |