Furto d’identità PSN: Sony vi protegge per un anno
Sony ha finalmente istituito un programma di protezione contro il furto d’identità – del tutto gratuito – per gli utenti PlayStation Network e Qriocity in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. L’azienda aveva già presentato un servizio analogo negli Stati Uniti.
Al momento non ci sono dettagli precisi, ma l’iniziativa fa tirare un sospiro di sollievo a milioni di clienti Sony, dopo il furto di 78 milioni di utenze a causa di un attacco hacker al Playstation Network.
“Siamo lieti di annunciare che Affinion International Limited, azienda leader in Europa nella fornitura di prodotti per la protezione delle identità , offrirà un servizio completo, gratuito per i primi 12 mesi, a una percentuale significativa di utenti PSN“.
Il programma di protezione dalle frodi messo in campo da Sony e Affinion International Limited copre tre aree fondamentali e offre i seguenti servizi di assicurazione e protezione dal furto di identità :
Protezione delle Informazioni Personali
- Servizio di monitoraggio e avvisi
- Software per la protezione delle informazioni personali
Aiuto / Assistenza e Guida
- Help line dedicata
- Supporto per le vittime di frode
Protezione Finanziaria
- Assicurazione che coprirà le spese sostenute per il ripristino dell’identità interessata dalla frode
- Servizio di monitoraggio e avvisi
Per quanto riguarda l’Italia è stato istituito un sito – http://www.fraudprotect.it/ – dove saranno pubblicate tutte le informazioni sui termini e le condizioni del programma di Affinion International Limited. Nel momento in cui scriviamo la notizia, il sito sembra ancora essere in costruzione, e potrebbe essere completamente attivo nelle prossime ore o giorni.
Per partecipare al programma di protezione dalle frodi i consumatori devono avere più di 18 anni di età e risultare in possesso di un account al 20 aprile 2011. Agli utenti PSN di età inferiore a 18 anni, Sony consiglia di “consultare un genitore o un tutore”.