Gli spari di Call of Duty sulla pelle, ecco il corpetto
Un gruppo di ricercatori della University of Pennsylvania ha realizzato un corpetto, da indossare durante le sessioni di gioco al PC, che permette di sentire fisicamente gli effetti di una sparatoria virtuale. “L’idea è di sviluppare un’interfaccia aptica per gli sparatutto in prima persona”, ha spiegato Saurabh Palan, coordinatore del progetto. “La sensazione di un colpo di pallottola, l’impatto sul corpo e la vibrazione o colpo di spalla migliorerà l’esperienza di gioco e aumenterà il divertimento“.
Tactile Gaming Vest
Ovviamente il corpetto, che si chiama Tactile Gaming Vest (TGV), non nasce solo per rispondere alle esigenze di gioco; potrà essere utilizzato anche simulazioni reali e l’allenamento dei militari. La differenza, a questo punto, potrebbe essere legata alla forza generata dagli “attuatori solenoidi” applicati: al momento sono previsti sul petto, sulle spalle e nella zona posteriore.
Tactile Gaming Vest – clicca per ingrandire
L’esperienza non è dolorosa ma ricorda l’impatto generato dai proiettili utilizzati nel Paintball – ovvero quel gioco “militare” che di solito si fa all’aperto con armi ad aria compressa capaci di generare 11,8 joule. Il soft-air italiano prevede impatti più leggeri.
Tactile Gaming Vest – clicca per ingrandire