GT5 Prologue, in USA e UK costa 15 euro in meno
All'uscita di GT5 Prologue in Europa gli appassionati italiani hanno avuto due possibilità: comprarlo nei negozi specializzati a 39,9 euro oppure online sul Playstation Store allo stesso prezzo. La seconda opzione in realtà nei giorni del lancio è stata impraticabile, per via di un aggiornamento del firmware – obbligatorio per chi voglia entrare nello store – che ha "impestato" la piattaforma online di Sony Entertainment. Un brutto colpo, anche se sinceramente siamo curiosi di sapere quanti utenti hanno comprato online o comprerebbero online un gioco a pari prezzo con l'edizione tradizionale, che in più offre al tuo feticismo scatola e manualetto.
Il lancio italiano di GT Prologue ha comunque numerosi vizi di forma.
- Chi compra online deve essere avvantaggiato, si poteva fare almeno uno sconto di cinque euro;
- Chi compra online faceva prima a farlo su siti come www.Play.com che, a 25 euro spedizione compresa, ti manda a casa il gioco con tanto di ringraziamenti. Non abbiamo provato personalmente, ma normalmente i giochi "standard" per PS3 sono in multilingua, Resistance FoM giapponese, per esempio, aveva già la traduzione italiana;
- Chi compra online dall'Europa e ha pazienza fa prima ad attendere il lancio sul Playstation Store USA che, arrivato oggi, propone un prezzo di 39,9$, ovvero… 25 euro, 15 in meno rispetto a quanto si paga in Italia.
Insomma, il vero prezzo di GT5 Prologue per noi italiani doveva essere 25 euro, ma gli appassionati ne hanno pagati 39,9. Il nostro consiglio a chi capisce un po' d'inglese è di aprirsi un account sul Playstation Store USA, dal quale potrete comprare titoli in formato download a prezzi decisamente convenienti. Almeno fino a quando Sony Entertainment non deciderà una politica di prezzi più equa e che consideri il rapporto di cambio vantaggioso dell'euro sul dollaro USA. Infine, entrando nel merito del gioco vero e poprio, essendo poco più di un'anteprima riteniamo che il prezzo giusto sia proprio 25 euro.