Dove i videogame si fondono col cinema
Nella demo abbiamo vestito i panni di Connor, un androide impiegato nelle forze di polizia con il compito di negoziare con i suoi simili in situazioni come quella che andremo ad affrontare: dovremo salvare una bambina tenuta ostaggio da un replicante domestico che, dopo aver ucciso i genitori della piccola, minaccia di buttarsi dalla cima di un palazzo per porre fine all'esistenza di entrambi.
Qui entra in gioco Connor, ed é sin da subito chiaro il contesto: gli androidi sono, oltre che sfruttati, anche oggetto di discriminazione, con il capo della polizia che all'annuncio del nostro arrivo non batte ciglio. Connor non é altro che una pedina, una tra le tante. Prima di andare a trattare con il ribelle – che nel frattempo sta facendo piazza pulita eliminando chiunque provi ad avvicinarsi – abbiamo la possibilità di perlustrare l'appartamento dove é avvenuto il fattaccio. Dialogando con gli agenti presenti e raccogliendo prove potremo avere un quadro più completo della situazione, ricostruendo i due omicidi e analizzando quello che era il rapporto tra l'androide e la famiglia.
Nel corso della nostra indagine comparirà, man mano che raccoglieremo informazioni, una barra che indica la possibilità di successo: riusciremo a mettere in salvo la bambina? Una volta girato tutto l'appartamento é ora di uscire sulla terrazza dove, avanzando un passo alla volta per evitare azioni d'impulso da parte dell'androide impazzito, inizieremo la trattativa.
Ciò che abbiamo scoperto (o non scoperto) perquisendo la casa giocherà un ruolo fondamentale: avendo raccolto determinate prove avremo infatti la possibilità di sbloccare alcune scelte di dialogo utili a raggiungere il nostro obiettivo con la consapevolezza che la situazione non é già scritta, ma che può andare in molti modi differenti.
Un approccio o una frase sbagliata e l'ostaggio muore, mentre una serie di scelte giuste può portare il nemico a costituirsi facendo finire tutto per il meglio. Il nostro finale é stato "agrodolce": Connor é riuscito a salvare la piccola compiendo la missione, ma lui e il replicante ribelle sono finiti giù dal grattacielo. Poco male per la polizia, Connor é – e resta – uno dei tanti.