Metal Gear Solid 4, primo bilancio sulle vendite
Et voilà. Come previsto, il ciclone Metal Gear Solid 4 non poteva estinguersi tanto facilmente, dopo il suo atteso debutto. Questa volta parliamo di cifre, numeri snocciolati inizialmente in Giappone e successivamente nel Regno Unito. Dal fronte nipponico, Famitsu parla di 476.334 copie vendute nei primi di giorni di commercializzazione, tramutando MGS4 nel titolo di maggior successo per il sistema Sony. Snake dovrebbe inoltre aver gonfiato le vendite della PS3 stessa, con un +750~800% rispetto alla settimana precedente (da 9.000 a 77.000 unità circa).
Capovolto il globo, giungiamo in Inghilterra, dove Chart-Track smorza parecchio i toni, catalogando MGS4 al secondo posto dei titoli per PlayStation 3 che hanno venduto più rapidamente. Il trono, manco a dirlo, rimane saldamente incollato a Grand Theft Auto 4. Altro dato, le vendite iniziali dell'ultima opera di Kojima sono inferiori di 14.000 unità rispetto a quelle di Metal Gear Solid 2 nel lontano 2002. Inoltre, il direttore di Chart-Track ha puntualizzato che l'uscita del gioco ha avuto un impatto minimo sulle vendite dell'hardware e che "non c'è molto da dire a riguardo".
Altro viaggio, si atterra negli Stati Uniti, dove il titolo Konami ha toccato quota 400.000 copie vendute il giorno del lancio. L'uscita di Metal Gear Solid 4, combinata con i 100 dollari offerti in omaggio da Walmart per l'acquisto della console, ha così spinto le vendite della PlayStation 3 ad incrementare del 180%. I 70.000 bundle (console + gioco) distribuiti da Sony sono stati esauriti subito, e non c'è conferma su ulteriori distribuzioni. Diversi rivenditori hanno inoltre dichiarato che avrebbero potuto vendere 2 o 3 volte tanto, se solo Sony avesse garantito una consegna maggiore in termine di volumi. A questo punto non rimane che attendere i dati ufficiali previsti per fine mese.