Mini Console | Le migliori del 2021
Se volete fare un regalo ad un appassionato di videogiochi, le mini console sono un dono perfetto. Negli ultimi anni abbiamo visto imperversare sul mercato tutta una serie di mini console con le fattezze delle principali piattaforme dell’epoca. Un lungo elenco di prodotti che è riuscito a fare decisamente breccia nel cuore dei consumatori, facendo leva sull’effetto nostalgia e proponendo ad un prezzo ridotto un ricco ventaglio di videogiochi che hanno profondamente segnato la nostra infanzia e la storia videoludica. Delle piccole scatole quindi, ma colme di potenzialità, oltre che ovviamente anche delle ultime trovate tecnologiche, come il cavo HDMI al posto dei vecchi sistemi di collegamento. Di fronte a tale copiosità di offerta sul mercato la domanda che sorge è quindi una in particolare: quali sono le migliori mini console ad oggi acquistabili?
Saper catturare la magia dei tempi che furono non è infatti per nulla semplice: il fascino che quei pochi bit sapevano allora trasmettere è ancor oggi difficilmente eguagliabile e non tutte le mini console del mercato ci riescono. Vediamo quindi quali sono le mini console migliori che potete portarvi a casa e i loro numerosi e diversi giochi.
Se siete amanti del passato videoludico, date un’occhiata anche alla nostra guida sui migliori remake o a quella sui migliori giochi di Super Mario.
Mini Console, le migliori
- PlayStation Classic
- Nintendo Entertainment System Classic Mini
- Super Nintendo Entertainment System Classic Mini
- SEGA Mega Drive Mini
- Commodore 64 Mini
- Capcom Home Arcade
- Neo Geo Mini
Playstation Classic + 2 controller
» Clicca qui per acquistare PlayStation Classic su Amazon
Nintendo Entertainment System Classic Mini
» Clicca qui per acquistare Nintendo Entertainment System Classic Mini su Amazon
» Clicca qui per acquistare Nintendo Entertainment System Classic Mini Controller su Amazon
Super Nintendo Entertainment System Classic Mini
» Clicca qui per acquistare Super Nintendo Entertainment System Classic Mini su Amazon
SEGA Mega Drive Mini
» Clicca qui per acquistare SEGA Mega Drive Mini su Amazon
» Clicca qui per acquistare SEGA Mega Drive Mini su GameStop
Commodore 64 Mini
» Clicca qui per acquistare Commodore 64 Mini su Amazon
» Clicca qui per acquistare Commodore 64 Mini Joystick su Amazon
Capcom Home Arcade
» Clicca qui per acquistare Capcom Home Arcade su Amazon
» Clicca qui per acquistare Capcom Home Arcade su GameStop
Neo Geo Mini
» Clicca qui per acquistare Neo Geo Mini su Amazon
» Clicca qui per acquistare Neo Geo Mini Gamepad su Amazon
Mini Console, il gusto retrò della miniaturizzazione
Le mini console sono degli oggetti destinati al collezionismo più sfrenato che offrono tutte le potenzialità delle console del passato, ma in formato mini. Si tratta di prodotti che cavalcano l’onda della nostalgia e permettono di far riscoprire i grandi classici soprattutto ai giocatori più giovani. Queste infatti contengono il meglio delle generazioni videoludiche passate in una memoria interna con numerosi giochi preinstallati. Acquistarne una è come acquistare tutta una generazione videoludica e poterla giocare, senza problemi di cavi vari, sui televisori moderni (a proposito, qui i migliori 4K led per il gaming).
Come scegliere una mini console?
Se non siete del settore è una domanda che potrebbe torturarvi, la risposta è che sono tutte davvero valide perché vi danno l’accesso a una serie di giochi ormai difficilmente reperibili. Fosse per me le acquisterei tutte e anche la maggior parte dei videogiocatori che oggi hanno 30-40 anni amerebbero ricevere dei prodotti del genere per ampliare la loro collezione e portare un tocco di stile retrò in salotto. Se invece dovete fare il regalo ad un appassionato, guardate quali sono le console moderne che ha e prendete la versione passata di quelle. Ad esempio se gioca con PS4 o PS5, la Playstation Mini potrebbe essere il regalo che cercate, mentre se preferisce le atmosfere Nintendo, allora magari è meglio puntare sul NES. Se volete prenderne una per i vostri figli e fargli scoprire il mondo con cui siete cresciuti, ricordate che non tutte le mini console hanno due controller, ma dove possibile abbiamo aggiunto un link per comprarne un secondo a parte.