Migliori monitor 4K per PS5 e Xbox Series X|S | Settembre 2021
Ora che PlayStation 5 e Xbox Series X|S sono sul mercato da 6 mesi, per molti appassionati potrebbe essere arrivato il momento di affiancare a queste console da gioco di nuova generazione, anche un monitor adeguato a tali macchine. La scelta migliore per godere delle prestazioni delle console next-gen è ovviamente quella di affiancarle ad un monitor con risoluzione 4K. (a questo indirizzo, invece, potete trovare la guida alle TV economiche per PS5 e Series X|S)
Per questo, in questa nostra guida all’acquisto, vogliamo mostrarvi l’ampia scelta di monitor che si possono trovare attualmente online. Ecco quindi le migliori scelte sul mercato per quanto riguarda i monitor con risoluzione 4K da affiancare alle vostre PlayStation 5 e Xbox Series X|S, e non solo.
I migliori monitor 4K per PS5 e Xbox Series X|S
- 4K Samsung 28 e 32 pollici
- Acer Predator
- Asus VP28UQG
- BenQ Monitor Led Gaming
- LG 32UN650 Monitor UltraHD 4K
- MSI Optix
Monitor 4K Samsung da 28 e 32 pollici
>> Clicca qui per acquistare Samsung U28E570D da 28 pollici versione 2020
>> Clicca qui per acquistare Samsung U32R570D da 28 pollici versione 2021
Acer Predator
>> Clicca qui per acquistare ASUS VP28UQG 28 pollici
ASUS VP28UQG
>> Clicca qui per acquistare ASUS VP28UQG 28 pollici
>> Clicca qui per acquistare ASUS VP28UQG 27 pollici
BenQ EL2870U Monitor Gaming LED
>> Clicca qui per Acquistare BenQ EL2870U Monitor Gaming LED 27 pollici
>> Clicca qui per Acquistare BenQ EL2870U Monitor Gaming LED 28 pollici
>> Clicca qui per Acquistare BenQ EL2870U Monitor Gaming LED 32 pollici
>> Clicca qui per Acquistare BenQ EL2870U Monitor Gaming LED 35 pollici
LG 32UN650 Monitor UltraHD 4K
>> Clicca qui per acquistare LG 32UN650 UltraHD 4K 27 pollici
>> Clicca qui per acquistare LG 32UN650 UltraHD 4K 32 pollici
MSI Optix MAG321CURV
>> Clicca qui per acquistare Msi Optix MAG321CURV da 27 pollici
>> Clicca qui per acquistare Msi Oprtix MAG321CURV da 31.5 pollici
Come scegliere il miglior Monitor 4K per PS5 e Xbox Series X|S
Come avrete ben notato in questa guida all’acquisto, ogni modello che vi abbiamo proposto ha le tutte le sue differenze e caratteristiche che, a modo loro, li rendono unici e allo stesso tempo diversi. Per scegliere al meglio il pannello che più si avvicina alle vostre esigenze è necessario sapere che, a discapito di leggerissime differenze, potrebbe esserci sul mercato un monitor più o meno adatto ai vostri scopi.
Pollici
L’ampiezza del pannello in pollici, per esempio è un qualcosa da tenere assolutamente d’occhio prima di acquistare un monitor, che sia 4K o dalla risoluzione inferiore. I pollici vi permettono di capire subito senza troppa confusione se quel monitor si abbina nel modo giusto nella vostra postazione. Se preferite giocare ad una certa distanza dal pannello, allora vi converrà puntare su un monitor dall’ampiezza maggiore. Se invece non avete a disposizione di uno spazio estremamente grande, va bene puntare anche ad un pannello che si aggira tra i 27 e 28 pollici.
HDR
L’HDR è una tecnologia che ormai da qualche anno è ben presente in molti dei monitor che si possono acquistare. Questa funzionalità permette di vedere colori ancora più vivi e realistici, donando alle vostre esperienze videoludiche una visione d’insieme davvero ben amalgamata. Oltre a ciò, a giovare dall’attivazione dell’HDR sono anche i colori circostanti ai vostri mondi di gioco preferiti. Grazie a tonalità di neri nettamente più scure, e una brillantezza maggiore sui colori più chiari, grazie all’HDR potrete godere si esperienze davvero piacevoli alla vista.
FreeSync e G-Sync
Oltre a questo, ci sono anche altre caratteristiche tecniche che variano da modello a modello. Tra le più comuni è necessario sottolineare anche il FreeSync e il G-Sync. Queste funzioni servono a eliminare alcuni effetti visivi non proprio piacevoli. Anche se non proprio ben visibili ad occhio nudo, può capitare di accorgersi che in alcuni momenti di gioco le immagini a schermo non siano ben allineate per qualche secondo. Grazie a queste funzioni il tutto viene eliminato, andando a riequilibrare tutto ciò che avrete il piacere di ritrovarvi a schermo.