Pag 4
Nights: Journey of Dreams, continua
Oltre alle opzioni di controllo, la grafica abbozzata e la colonna sonora impressionante, Nights offre alcune aggiunte che dovrebbero soddisfare la maggior parte dei fanboy Sega. I giocatori della serie Sonic riconosceranno l’area My Dreams, clone del Chaos Garden dove risiedono i Nightopian (che sono come dei Chao ma con i vestiti). Qui potrete creare il vostro ambiente, portando cinque Nightopians e lasciandogli fare quello che tutti i Nightopian fanno. L’ambiente si evolve a seconda di quanti Nightopian o Nightmarian sono presenti. Anche gli oggetti, come una barchetta o un trenino, cominceranno a comparire nel giardino a seconda dei voti presi nella modalità principale. I giocatori possono fare in modo che il giardino riproduca il tempo mostrato dal canale meteo della console oppure permettere ad altri di visitare il giardino, sia attraverso codici amico che casualmente tramite la WiFi Connection.
Nights è anche dotato di una modalità multiplayer, limitata a due giocatori, sia in locale che tramite WiFi Connection, con codice amico per sfidare gli amici oppure tramite match casuale. Possiamo giocare in Gara (online e offline) e Battaglia (solo offline). La prima modalità è abbastanza valida, mentre la seconda, poiché si può giocare solo in split screen, è limitata. Sarebbe stato meglio a schermo pieno e l’online: il giocatore afferra un’enorme palla, la fa ruotare e la getta all’avversario come nel dodgeball.
Oltre a My Dreams e al multiplayer, Nights offre numerosi extra. Terminata la storia con Helen, lo Sketchbook diventa disponibile. La stanza dei video compare se in ogni livello si guadagna almeno un voto discreto (C). Per quanto riguarda Will, la stanza dei suoni si apre una volta terminata la sua avventura. Prendendo in ogni livello una "C", vengono sbloccati gli altri video. Sconfiggendo Wizeman in entrambi i sogni si può sbloccare un secondo livello finale in cui troviamo Reala, la controparte diabolica di Nights. Terminando anche questa sezione in ambedue i sogni partirà la sequenza finale del gioco.
Non sarete soli nella lotta contro Wizeman. Completando ogni regno, Will ed Helen guadagneranno poteri speciali, le "persona" dati dalle maschere ricevute ad ogni sfida: il delfino, il drago ed il razzo. Ogni persona agisce durante i sogni, trasformando automaticamente Nights, Will o Helen in un delfino quando il percorso conduce sott’acqua, o un drago quando si vola controvento. Nell’affrontare Wizeman, tuttavia, questi poter saranno essenziali, lasciando la scelta manuale al giocatore, che deve capire quale usare a seconda dell’attacco di Wizeman.