PS Move a 4,1 milioni, Sony risponde a Kinect
Sony ha venduto 4,1 milioni di Playstation Move. L’azienda nipponica ha comunicato questo dato oggi, una chiara manovra per gettare ombra sui dati di vendita di Kinect (100mila Kinect venduti al giorno, ma Sony lo critica). Il numero è riferito al bundle Move con Playstation Eye e non comprende le periferiche vendute separatamente. Il traguardo è stato raggiunto a 2 mesi dall’uscita negli Stati Uniti, Europa/territori PAL e Asia. Il Move invece è uscito in Giappone a ottobre.
Il termine venduto è aperto interpretazioni: sono quelli forniti da Sony ai negozianti, oppure quelli nelle mani dei videogiocatori? Lo stesso vale per il dato su Kinect, ma le aziende solitamente si guardano bene da rivelare questo dettaglio (Aggiornamento: il dato riguarda il numero di unità distribuite ai negozianti).
Da questo dato emerge che rispetto alle 2,5 milioni di circa metà ottobre (Playstation Move, vende benissimo e traina la PS3), sono state vendute in poco più di un mese altre 1,6 milioni di unità , il che vuol dire che i tassi di vendita di Move e Kinect non sono troppo dissimiili. Per ora Sony è riuscita a “piazzare” un Move (con PS Eye) ogni 10 console PS3 (la base d’installato è di oltre 41 milioni di unità ).
In Europa i titoli compatibili con PlayStation Move sono 25, tra quelli che integrano il supporto e quelli interamente dedicati.
Move è venduto singolarmente a 39,99 euro oppure in bundle con PlayStation Eye e Starter Disc a 59,99 euro. Il Navigation Controller e la telecamera PlayStation Eye sono disponibili a 29,99 euro ciascuno. Nei negozi sono disponibili anche dei bundle con la console Playstation 3.