Recensione Hitman – Episodio 1
Hitman
Introduzione
Hitman è una saga che non ha certo bisogno di presentazioni. Dal 2000, anno della prima avventura dell'assassino conosciuto solamente come Agente 47, la serie è giunta al suo sesto episodio ufficiale strizzando l'occhio, al contempo, alla cosiddetta "settima arte" con due trasposizioni cinematografiche non esattamente riuscite.
I ragazzi di IO-Interactive, dopo averci dato in pasto la Definitive Edition dello spin off Hitman Go, tentano nuovamente la via del blockbuster. Questa volta, però, lo sviluppatore danese ha voluto sperimentare nuove soluzioni, assumendosi qualche rischio con un inedito modello di business. La comunità videoludica, infatti, non può celare la perplessità di fronte al taglio "a episodi" dato al titolo e ciò non permette di capire – almeno al momento – quanto sia valida la nuova avventura del misterioso assassino.
Se, da un lato, il prezzo relativamente contenuto di ogni episodio consente all'utente di dare fiducia al titolo dilazionando la spesa senza troppi problemi, dall'altro l'esperienza di gioco potrebbe uscirne un po' troppo frammentaria e poco coesa. Sotto questo aspetto solo il tempo ci dirà se la scommessa di IO-Interactive potrà dirsi definitivamente vinta.
Noi, nell'attesa, abbiamo testato a fondo il prologo dedicato alle gesta dell'Agente 47, affrontando con perizia tutto ciò che questo episodio introduttivo aveva da offrirci. L'esperienza di gioco, nonostante sia stata di breve durata, ci ha comunque restituito sensazioni positive, che fanno ben sperare per gli update futuri.