Rock Band, la sala prove in salotto
Dieci anni di riff e di furore
Genere: Musicale
Sviluppatore: Harmonix
Distributore: EA
Voto: 9 / 10
Facciamo un salto indietro nel tempo e torniamo al 1998, quando nelle sale giochi nipponiche del quartiere Shibuya usciva Guitar Freaks. L’idea di base sembrava infantile: un controller a forma di chittare, comandi colorati che sfilavano sullo schermo e della potente musica rock giapponese a frastornare le orecchie. In realtà si trattava della scoperta di una vera formula magica. Due anni dopo arrivò DrumMania, l’equivalente per gli appassionati di batteria, e fu un altro successo. Era però impossibile esportare questi due successi, siccome si basavano su musica rock giapponese, che avrebbe fatto poco presa in occidente, tranne che sui pochi Otaku.
Solo nel 2005 Harmonix pensò di creare un clone di Guitar Freaks adattato ai gusti del pubblico europeo e americano, ed ecco nascere Guitar Hero per Playstation 2. Lo shock fu immenso. Per la prima volta un videogioco dava la sensazione di suonare brani di altissimo livello di icone del rock come Deep Purple, Queen, Black Sabbath, Joan Jett, eccetera.
Diaci anni dopo Guitar Freaks il genere è ormai consolidato, Guitar Hero è alla terza uscita ed ecco che Harmonix porta il concetto a un livello superiore.