Skyrim, modalità Sopravvivenza per una maggiore difficoltà
Bethesda ha reso disponibile la modalità Sopravvivenza per Skyrim Special Edition, riproponendo quanto già fatto con Fallout 4. L'esperienza di gioco definitiva è scaricabile gratuitamente dal controverso Creation Club del gioco.
Al momento è disponibile solo agli utenti PC iscritti alla beta di Skyrim su Steam, che quindi possono accedere al negozio delle mod del gioco. I giocatori su PS4 e Xbox One devono invece attendere il prossimo mese.
Le nuove meccaniche introdotte dalla modalità Sopravvivenza offrono una maggiore profondità del gameplay che costringerà il giocatore a fronteggiare la fame, la fatica, il freddo e non solo.
La necessità di mangiare aumenta con il passare del tempo e riduce la quantità di vigore disponibile. È quindi necessario cucinare del cibo e nutrirsi per poter sopravvivere e ottenere il bonus Ben nutrito, mentre i cibi crudi sono meno efficaci e potrebbero causare un'intossicazione alimentare.
La barra della magicka invece è influenzata dal livello di riposo del proprio personaggio, quindi è necessario fermarsi a dormire regolarmente. Tuttavia, addormentarsi all'aperto non porta a un riposo completo e non permette di ottenere il bonus Ben riposato.
Molto interessante la meccanica legata al freddo. I territori di Skyrim sono infatti divisi in diverse aree ognuna con la propria temperatura e più questa è bassa, più la salute ne risente, fino a portare alla morte.
Per controbattere gli effetti climatici bisogna quindi trovarsi vicino al fuoco, nutrirsi con del cibo caldo e scegliere del vestiario abbastanza caldo. Infatti ciò che indossiamo ora ha un nuovo valore di cui dover tener conto: il calore. Inoltre, dimenticatevi di fare tranquillamente una nuotatina nel mare o in un fiume, perché l'acqua è gelida e può portare rapidamente alla morte.
Le malattie diventano invece più pericolose e se non curate possono portare a effetti come una minore capacità di usare le armi da mischia e parare con lo scudo in caso di indebilimento o di lanciare incantesimi se colpiti da confusione.
Altre modifiche riguardano l'assenza del Viaggio Rapido, minor peso trasportabile, salute rigenerabile solo con magie o cibo, avanzamento di livello solo quando si riposa in un letto e santuari a pagamento. Tuttavia, non si fa alcun cenno alla rimozione del Salvataggio Rapido – per fortuna – a dispetto di quanto fatto con la Modalità Sopravvivenza di Fallout 4, scelta che ha portato a diverse critiche.
Per quanto Skyrim abbia ormai quasi sei anni alle spalle, continua a essere uno dei titoli di punta di Bethesda, tanto che a breve sarà pubblicata anche una versione per Nintendo Switch e per la realtà virtuale.
Chi di voi apprezza questo continuo supporto al gioco e chi invece preferirebbe che Bethesda si dedicasse al capitolo successivo?
![]() | Skyrim Special Edition - PC |
|
| Skyrim VR - PS4 |
|
![]() | The Elder Scrolls V: Skyrim - Nintendo Switch |
|