Steam per Mac è realtà, ma Linux è dietro l’angolo
Valve ha ufficialmente aperto i battenti del servizio Steam per Mac OS X, ovvero il nuovo canale di vendita giochi per il mondo Apple. Da poche ore sono disponibili ben 63 titoli con prezzi a partire da pochi euro fino ai canonici 49,99 euro. Fra i giochi più interessanti si distinguono: Football Manager 2010, la serie Civilization 4, Torchlight e Portal. Manca purtroppo all’appello Team Fortress 2, che tanto era piaciuto ai Beta tester. A questo punto è semplicemente una questione di tempo: l’importante è che il servizio sia attivo.
iMac anche per giocare
Più fonti confermano inoltre la maturità del progetto Linux. Il client Steam specifico sarebbe quasi pronto – la conclusione dei lavori dovrebbe coincidere con l’estate – così come l’elenco di giochi compatibili. Non bisogna dimenticare ad esempio che il motore 3D Source Engine di Valve è ampiamente supportato da Linux. Ecco quindi la sicura e prossima disponibilità di Half-Life 2, Counter-Strike: Source e Team Fortress 2.
Secondo alcuni test di laboratorio le prestazioni dell’OpenGL sotto Ubuntu 10.04 sarebbero più che soddisfacenti, in linea con i concorrenti.