Occhi che bruciano
Occhi che bruciano
Una volta presa confidenza con il gioco, un dettaglio sconcertante ci salta agli occhi, e causa un pungente bruciore all’iride. Accidenti! Che brutto! Le animazioni superano ogni aspettativa, ma le texture nell’insieme sono approssimative: che si tratti dello sfondo o dei nostri esseri virtuali, nulla viene risparmiato. Ancora una volta chiudiamo un occhio (per forza) e passiamo agli altri aspetti del gioco.
Nell’insieme The Sims 3 per console ci riserva tutto ciò che avevamo apprezzato della versione PC e a cui ci eravamo abituati: infinite possibilità per personalizzare la casa, mobili e nuovi acquisti. Inoltre non si tralascia nessuna professione, e ci sono diverse nuove competenze.
The Sims 3 – Clicca per ingrandire
Tutto è accompagnato da una nuova funzione: i Poteri Karmici. Si ottengono soddisfacendo i desideri a breve termine dei nostri personaggi, ma anche in maniera sistematica allo scattare della mezzanotte in base alla valutazione ottenuta per il proprio Sim. La funzione di questi Karma Powers è facilitare la vita dei nostri Sims.
Accumularli però non è semplice. Per un numero modesto di Poteri Karmici si possono per esempio soddisfare pienamente tutti i bisogni del Sims selezionato, o pulire da cima a fondo la nostra lurida casetta tramite il Miracolo Fix, il tutto in qualche nanosecondo; ma in questo modo non si altera la simulazione di vita abbastanza rigorosa rappresentata da The Sims?
The Sims 3 – Clicca per ingrandire
Dopo qualche giorno e una decina d’investimenti di Poteri Karmici, i dubbi vengono dissipati: questo nuovo aspetto del gioco, anche se è una buona idea, facilita così tanto la vita dei nostri esseri virtuali (l’acquisto dei Poteri Karmici è particolarmente semplice) che si perde qualsiasi nozione di sfida. I più ambiziosi invece potranno usare questi punti contro i propri nemici. Infatti, alcuni Poteri Karmici sono positivi, altri invece daranno filo da torcere alle nostre nemesi: per esempio potete provocare un’invasione di fantasmi in casa loro (i più sadici possono consultare la nostra classifica, Top 10: come i Sims passano a miglior vita).
Durante il nostro primo giro in città , l’aspetto migliore di questo terzo lavoro, il nostro giudizio sulle prestazioni della versione per console si è consolidato. Il complesso di edifici ha dimensioni generose, ed è organizzato in zone, ma tra una e l’altra bisogna sopportare tempi di caricamento pesanti. 15 secondi ogni volta che si vuole andare a mangiare un panino fuori sono un’eternità .
The Sims 3 – Clicca per ingrandire
Nel caso di una famiglia numerosa, nella quale ogni membro si dirige in un luogo diverso, avrete tempo di schiacciare una pennichella prima di poter ricominciare a giocare. Ciliegina sulla torta: i nostri Sims si comportano come se i tempi di caricamento non esistessero. Insomma, se la colonna sonora di Steeve Jablonsky non avesse innalzato un po’ il livello, questo The Sims 3 per console avrebbe potuto fare di sicuro l’en plein delle mediocrità sul piano tecnico. Triste futuro all’orizzonte per Yse, la sua cara mogliettina e la piccoletta.
###old520###old