Thimbleweed Park, una perla gratuita da non perdersi

- 2 min
- vai ai commenti
Quando dei titoli vengono donati in maniera gratuita vale sempre la pena farci un pensierino, soprattutto se si tratta di prodotti di qualità. Dal 21 febbraio al 7 marzo, Epic Games regala, tramite il suo Epic Game Store, Thimbleweed Park. Quest’ultima è un’indimenticabile avventura grafica punta e clicca ideata dai celebri Ron Gilbert e Gary Winnick, autori di tantissimi capolavori Lucas Arts, tra cui il più famoso Monkey Island.
Ciò che contraddistingue il gioco è il ritorno a un sistema simil SCUMM, divenuto tanto famoso prima con Maniac Mansion e successivamente con capolavori dal calibro di Zak McKracken o per l’appunto, Monkey Island. Lo stile e i riferimenti Lucas sono veramente tanti, ma ciò che più è riuscito a preservare Ron Gilbert con quest’opera è sicuramente l’ironia irriverente e scalmanata, da sempre essenziale nelle avventure del conosciuto game designer.
Ma perché Thimbleweed Park deve essere assolutamente giocato? Innanzitutto perché è gratuito e già questo basterebbe a giustificare il tutto, ma soprattutto perché le vicende raccontate, i dialoghi, i personaggi e le situazioni che si creano sono talmente irriverenti da rendere tutto il contesto di gioco esagerato e indimenticabile, in particolar modo se siete stati fan di vecchie avventure grafiche.
Un altro valido motivo è da riservare alla qualità degli sfondi e della colonna sonora che da una parte cerca di ritrovare riferimenti a videogiochi passati, mentre dall’altro prova a inseguire film o serie tv celebri come Twin Peaks.
Thimbleweed Park vi mette nei panni di 5 personaggi impegnati ad affrontare un’avventura dinamica in una cittadina misteriosa quanto inquietante. Le storie dei vari protagonisti si intrecciano in un susseguirsi di colpi di scena e momenti esilaranti, dando vita a una delle storie più originali e incredibili di questa generazione.
Il genere delle avventure grafiche si è evoluto in vere e proprie esperienze interattive simil film. Detroit per PlayStation 4 è una di queste, scontato su Amazon!