Wii U è vicina a una morte prematura?
Il sito Venturebeat ha fatto un'analisi dell’attuale situazione Nintendo, da cui ha tratto una conclusione: la console Wii U è prossima a una "morte" prematura. Questa supposizione, poiché attualmente non è nulla di più, sarebbe frutto di alcune scelte strategiche avvenute negli ultimi mesi.
Prima di tutto si fa riferimento all’annuncio, dopo soli due anni dal commercio di Wii U, della nuova console conosciuta con il nome in codice NX; inoltre ci sono le vendite non proprio esaltanti del sistema da gioco che, ad oggi, sono pari a "solamente" 9,2 milioni di pezzi venduti, meno della metà rispetto le 18,5 milioni console Playstation del concorrente Sony.
Altro punto a cui fa riferimento il sito sono i giochi, infatti Nintendo con i vari Super Mario, Smash Bros e Mario Kart ha già sparato le sue cartucce migliori, senza trarne alcun beneficio. I vertici della grande N sarebbero scoraggiati, presunto motivo per il ritardo del nuovo titolo dedicato a Zelda. Si ricorda infatti un precedente episodio su Zelda Twilight Princess, prima dato per esclusiva Gamecube e poi invece fatto uscire prima su Wii e poi sul "cubo".
Non è finita qui, un altro indizio sarebbe l'avvicinamento di Nintendo assieme a DeNA al mondo mobile, fino ad ora disprezzato, e la line-up dei giochi di quest'anno – e anche del 2014 – non include titoli particolarmente forti (tutti i migliori sono usciti nel 2013).
Probabilmente la Wii U non scomparirà da un momento all’altro, ma la nascita di una nuova console porterà via via a un drastico calo dello sviluppo per la "vecchia" console. Se questa analisi dovesse risultare corretta sarebbe un vero peccato, dopotutto il potenziale rimane, e gli appassionati non mancano.